blog la sassellese

Tisane fredde e dolcezze La Sassellese

Tisana e amaretti Sassello

Affrontare il caldo con dolce freschezza: le tisane fredde

Le temperature di questi giorni ci portano a bere molte bevande fresche e questo è sicuramente uno dei motivi che ha incentivato il diffondersi delle tisane fredde.

Una bevanda gustosa e naturale

La classica tisana è una bevanda acquosa ottenuta tramite la tecnica dell’infusione impiegando miscele di erbe selezionate in base al loro gusto e alle proprie caratteristiche benefiche.

Le più comuni sono quelle alla camomilla, alla valeriana, allo zenzero, alla menta, ma le varietà sono infinite e vanno incontro ai gusti di tutti.

La preparazione per infusione con acqua calda è conosciuta da chiunque, mentre la ricetta corretta per ottenere una gustosa tisana fredda che mantenga le proprietà benefiche delle erbe infuse non è così scontata.

Se infatti si impiegasse il classico metodo con acqua bollente, facendo poi raffreddare l’infuso ottenuto, si andranno via via a perdere le proprietà nutritive.

Ecco quindi il giusto procedimento da seguire per ottenere una ottima tisana fredda.

Come per le classiche la prima cosa da fare è selezionare la miscela e posizionarla all’interno di un filtro. A questo punto il piccolo contenitore andrà immerso all’interno di una caraffa piena di acqua a temperatura ambiente. Una volta coperta, in modo da non tenerla a contatto con aria e agenti esterni, andrà poi lasciata riposare per un paio d’ore in frigorifero.

Questo procedimento va effettuato perché la corretta estrazione a freddo necessita di maggior tempo per far esaltare tutti i gusti e gli aromi.

Tanti gusti da scoprire e abbinare

Una delle cose più divertenti delle tisane sono la varietà di sapori da scoprire e da abbinare con alimenti che ne facciano risaltare il sapore.

Per delle merende fresche e golose vi consigliamo di accompagnare le vostre tisane preferite alle dolcezze La Sassellese, curiosando tra gli abbinamenti dei diversi aromi e sapori.

Ad esempio il cioccolato ottenuto dal cacao della rainforest alliance dei Sassellesi risalta incredibilmente con il gusto pungente dello zenzero, mentre le note amarognole dell’Amaretto Morbido possono valorizzare sapori più leggeri come quello della rosa canina. Ci si può anche lanciare in abbinamenti meno scontati, scoprendo per esempio che gusto ha un canestrellino inzuppato in un infuso al rosmarino.

Ovviamente le possibilità sono infinite queste sono solo le nostre proposte, ma con un pizzico creatività potrete scoprire tanti sapori inediti e inaspettati.

Un modo nuovo, fresco e divertente per scoprire nuove sfaccettature del nostro Paese delle Dolcezze.

Torna su