Condizioni generali di vendita

Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo)
I prodotti in vendita su www.sassellese.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da A.D.R. S.p.A. (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Sassello (SV), Via Gerolamo Badano 44, C.F./P.IVA 00628470098.

L’Acquirente è invitato a leggere attentamente le Condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a sua scelta.
Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 019.724140
Mail:  info@sassellese.it

1) DEFINIZIONI
Le presenti Condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet www.sassellese.it, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto che compie l’acquisto, di cui al presente contratto. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto. I beni e i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono venduti e fatturati da A.D.R. S.p.A. (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Sassello (SV), Via Gerolamo Badano 44, C.F./P.IVA 00628470098, REA SV-81344.

Le vendite sono effettuate limitatamente al territorio nazionale italiano.

 

2) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’Acquirente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver letto ed accettato le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, e di averne preso visione. Pertanto la trasmissione dell’ordine implica la totale conoscenza delle Condizioni sopra citate e la loro integrale accettazione.
Le presenti condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del d.lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del d.lgs. 206/2005, così come modificato dal d.lgs. 21/2014.

Prima della conclusione del contratto di acquisto l’Acquirente prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, l’Acquirente è informato relativamente a:

  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione;
  • le modalità di pagamento;
  • le tempistiche stimate di consegna della merce;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 15 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato;
  • l’informazione che l’acquirente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla A.D.R. S.p.A., l’indirizzo geografico, il numero di telefono e il fax, l’indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito: A.D.R. S.p.A. (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Sassello (SV), Via Gerolamo Badano 44, C.F./P.IVA 00628470098, Telefono +39 019.724140, Fax +39 019.7246655, E-mail info@sassellese.it.

 

3) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita in questo sito. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà l’ordine di acquisto dei beni offerti in vendita. Per l’acquisto dei prodotti l’Acquirente dovrà completare correttamente il processo di acquisto fino alla pagina riassuntiva finale, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

L’acquirente dovrà aggiungere i prodotti al carrello e, dopo aver preso visione delle condizioni generali e della politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.  

Con l’invio dell’ordine dal Sito l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto di compravendita si considera concluso nel momento in cui il Fornitore riceve la conferma dell’avvenuto pagamento da parte del cliente.

L’Acquirente riceverà una mail di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, il totale dell’ordine incluse le eventuali spese di spedizione.

 

4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
L’Acquirente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante Carta di Credito o PayPal.

Una volta confermato l’ordine, l’Acquirente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento il Fornitore sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta all’istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito o PayPal al massimo entro 30 gg dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso. 

 

5) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti ordinati servendosi di Corrieri specializzati. Il Fornitore prenderà in carico l’ordinativo ricevuto entro 5 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il contratto si è concluso, affidandolo successivamente al corriere. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare in funzione di fattori non direttamente controllabili dal Fornitore e non imputabili ad esso. Indicativamente e salvo le eccezioni di cui sopra la consegna è prevista in circa 3-6 giorni lavorativi.

6) SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
Durante le operazioni d’ordine, nella sezione “Carrello”, sarà possibile visualizzare l’importo di spesa raggiunto e le spese di spedizione dell’ordine stesso, una volta inserito l’indirizzo di destinazione. La A.D.R. S.p.A., dal momento della consegna al vettore, non si assume più responsabilità per la perdita o avaria delle cose, salvo dolo o colpa grave, così come la A.D.R. S.p.A. non sarà responsabile di alcun perimento o avaria successiva alla consegna al cliente, salvo dolo o colpa grave.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati e contestati al corriere, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 (otto) giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

I tempi stimati per la consegna in Italia dalla data di spedizione, tramite primario vettore prescelto dalla venditrice, sono di 3-6 giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) escluse le zone remote o cause di forza maggiore.

In ogni caso, per consegne da eseguirsi in zone remote (https://www.dhl.it/content/dam/downloads/g0/express/services/surcharges/dhl_express_remote_areas_it_it.pdf), le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

I tempi di consegna indicati da A.D.R. S.p.A. devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

Per ordini di spesa pari o superiori ad € 70,00 (euro settanta/00) non verranno addebitate spese di spedizioni che rimarranno a carico del Fornitore.

7) PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno di questo sito internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell’ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l’ordine ed indicati nella pagina web di riepilogo dell’ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dal Fornitore in qualsiasi momento e per l’Acquirente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell’ordine.  

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini nei termini previsti dal contratto salvo in caso di forza maggiore o caso fortuito.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Qualora uno o più prodotti non dovessero essere disponibili a magazzino, fermo restando la tipologia di prodotto scelta dal Cliente, il Fornitore evaderà l’ordine alle medesime condizioni economiche con confezioni di grammatura superiore rispetto a quella scelta dal Cliente.

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e o per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione.

10) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Il Fornitore risponde per ogni eventuale vizio o difetto accertato del prodotto ed a lui imputabile a condizione che tale vizio o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R., inviata all’indirizzo del Fornitore, Via Gerolamo Badano 44 – 17046 Sassello (SV), entro il termine di 8 (otto) giorni dalla consegna, con l’indicazione del lotto del prodotto e del difetto riscontrato.  

11) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. L’Acquirente si impegna, dopo la conclusione procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell’ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine è sempre presente in calce alla pagina il link alla presente sezione.

12)  INFORMAZIONE SUI PRODOTTI
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

13) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e la A.D.R. S.p.A. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (art. 3, Definizioni: “Consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”), sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Genova, ogni eventuale altro foro competente escluso.  

Inoltre, a partire dal 16 Febbraio 2016 è operativa la piattaforma europea per la risoluzione alternative delle controversie online promossa e attuata dalla Commissione Europea. Consumatori e professionisti potranno accedere alla piattaforma tramite l’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr, e potranno presentare un reclamo online seguendo le istruzioni riportate sul portale. Per ogni Stato membro dell’Unione sono stati individuati degli organismi che faranno da arbitri tra le parti per risolvere il problema.

14) DURATA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI
La conferma dell’ordine implica per l’Acquirente l’accettazione delle presenti condizioni generali che potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente sito. La modifica o l’aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora processati e per i quali non sia ancora visualizzata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.

15) DIRITTO DI RECESSO
Se l’Acquirente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).

Il Cliente ha fatto valere il proprio diritto di recesso se la comunicazione relativa al medesimo è inviata dal Cliente alla mail del Fornitore, info@sassellese.it, prima della scadenza dei 14 giorni.

Per recedere dal contratto l’acquirente potrà utilizzare il modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art.49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere al venditore all’indirizzo mail info@sassellese.it, ovvero redigere ed inviare al medesimo indirizzo mail altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. 

Dopo aver esercitato il diritto di recesso l’acquirente dovrà restituire i prodotti al venditore entro 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione al venditore la propria decisione di recedere dal contratto. La restituzione della merce sarà a cura e spese del cliente e risponderà in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate anche le seguenti condizioni:

  • Trasmissione del modulo di reso o di altra dichiarazione esplicita della propria intenzione di recedere dal contratto nei termini previsti dalle presenti condizioni generali di vendita;
    Scarica il modulo per il reso >
  • I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, integri e sigillati, e non devono essere danneggiati.

Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità previste il Fornitore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità dei prodotti restituiti e provvede al rimborso delle somme dovute, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Fornitore è tornato in possesso della merce.

Il Fornitore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo diverso accordo tra le parti.  Qualora non siano rispettate le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Fornitore.

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.  

Oltre ai casi sopra indicati, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

17) RECLAMI E RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazioni potrà essere indirizzato ai seguenti recapiti (Customer care):
Telefono: +39 019.724140
Mail:  info@sassellese.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00

18) PRIVACY
Il trattamento dei dati personali da forniti dall’Acquirente è finalizzato a:

  • Evasione delle richieste di prodotti e servizi
  • Adempimento degli obblighi legali e fiscali
  • Invio di informazioni sulla nostra attività

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’ordine verranno trattati dalla A.D.R. S.p.A. nel rispetto del Regolamento Unione Europea 679/2016 e del d.lgs. 196/2003 (cd. “Codice della privacy”) per quanto compatibile e della nostra “Privacy Policy” presente sul nostro Sito, cui integralmente si rinvia.

Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

Torna su