Quando e come nasce l’azienda
La storia di ADR è strettamente legata al Sassello. E’ in questo territorio che, nel 1961, nasce La Sassellese, che rappresenta una delle realtà specializzate nella produzione su scala industriale dell’amaretto morbido. Negli anni la gamma dei prodotti de La Sassellese, si amplia con i Baci di Sassello, i Canestrelli e i Canestrellini, iniziando a distribuire presso i canali GDO e DO.
Le innovazioni de La Sassellese non si limitano ai prodotti. L’azienda di Sassello riesce infatti a innovare il settore della pasticceria fine grazie all’introduzione del flow-pack per il confezionamento singolo degli Amaretti Morbidi, migliorando così la qualità del prodotto che arriva al consumatore.
I volumi dell’azienda crescono e nel 1974 si inaugura la nuova sede.
Nel 1994, la famiglia Timossi rileva tra gli altri il marchio La Sassellese, nasce ADR S.p.A. acronimo che significa Aziende Dolciarie Riunite.
Nel 2002, a Maggio, nasce il nuovo marchio “Il Paese delle Dolcezze”. Un nome che rafforza l’identità del brand volutamente vicino a territorio e artigianalità.
Un’icona di Sassello, l’amaretto morbido e le sue varianti in chiave La Sassellese
Una data fondamentale per la crescita de La Sassellese è il 2008, quando vengono sfornati per la prima volta gli amarettini, dolci varianti degli Amaretti morbidi, più piccoli nelle dimensioni ma non nel gusto.
La Sassellese si conferma leader tra i produttori degli amaretti morbidi realizzando nel 2015 la sua variante più golosa: nascono gli Amaretti ricoperti al cioccolato.
60 anni di dolcezza
Ci sono compleanni che non si dimenticano, e per la Sassellese uno di questi è quello dei 60 anni dell’azienda che nel Paese delle Dolcezze si è festeggiato nel 2021. Un traguardo importante celebrato con un nuovo logo realizzato ad hoc per l’occasione.
Una nuova storia di dolcezza
Parlando di successi non si può non citare l’apertura del terzo stabilimento produttivo, inaugurato a giugno 2022 a Sassello.
Questa nuova struttura ha permesso di ampliare l’area produttiva fino a 7000 metri quadrati, ed è stata realizzata seguendo le più moderne tecnologie rendendo la produzione ancora più efficiente e sostenibile.
Un evento ricco di significato, aziendale, familiare ed emotivo, in cui La Sassellese ha festeggiato con amici e partner questo importante risultato.
Voglia di leggerezza
Il mantra del Paese delle Dolcezze è tradizione e innovazione ed è proprio seguendo questa filosofia che negli ultimi an ni La Sassellese sta lanciando i nuovi prodotti della linea senza zuccheri aggiunti.
I primi sono stati i Nuvoletti, pasticcini alle mandorle ispirati all’Amaretto morbido, i secondi invece sono stati i Canestrelli.
Il pack della nuova linea “Senza zuccheri aggiunti” presenta un design ispirato alla produzione classica declinato con un diverso codice colore. Una grafica moderna, che strizza l’occhio al vintage per evocare l’intramontabile legame tra tradizione e in-novazione.
Un’azienda votata al green
La Sassellese ha deciso negli ultimi anni di dedicare ancora più attenzione alla sostenibilità, investendo nell’attenzione verso il futuro.
Per questo nelle sue recenti produzioni ha limitato l’impiego di plastica e soprattutto ha dotato due dei suoi stabilimenti produttivi di impianti fotovoltaici.
Grazie a questo intervento si coprirà circa il 40% del fabbisogno energetico della produzione, una cifra importante che testimonia la forza dell’operazione.