blog la sassellese

Ferragosto: le origini della festività

Augusto-e-il-ferragosto

Le origini della festa di Ferragosto

Non tutti sanno che la festa del 15 agosto ha origini risalenti al periodo dell’antico Impero Romano. Nel 18 a.C. il primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, da cui prende il nome il mese di agosto, decise di introdurre un periodo di riposo, chiamato in suo onore “riposo di Augusto” in latino Feriae Augusti.

Oggi come allora un meritato riposo

Le Feriae Augusti erano infatti festeggiamenti pagani che iniziavano il primo di agosto e proseguivano fino alla metà del mese.
Per l’occasione erano previsti festeggiamenti, celebrazioni ed eventi ludici.
Si festeggiava infatti la fine dei lavori agricoli svolti duramente durante l’anno nei campi.

L’evoluzione negli anni

Nel VII secolo avvenne il passaggio al 15 agosto facendolo coincidere con la festività cattolica, dell’Assunzione di Maria. Ai giorni nostri ormai il Ferragosto viene festeggiato non solo in Italia ma anche nella maggior parte dei paesi d’Europa e in alcuni casi anche al di fuori dei suoi confini.

Una giornata in dolce compagnia

Come per ogni festa l’importante è passarla con le persone care, che siano amici o parenti.
Ai più sportivi piace passare questa giornata organizzando gite e scampagnate, mentre i più golosi preferiscono allestire con cura una gustosa grigliata. Se siete fra quest’ultimi vi consigliamo di concludere il pasto con un fresco dolce in chiave “La Sassellese”, ne abbiamo proposti tanti ecco i link degli ultimi consigliati:
Gustosa crema agli Amaretti Morbidi
Ricetta estiva: pesche ripiene in barattolo

E adesso che vi abbiamo raccontato da dove nasce la festa dell’estate non ci resta che augurarvi di passarla all’insegna del divertimento e del relax assieme a coloro a cui volete bene.
Buon Ferragosto, da “La Sassellese”.

Photo by Vatican Museums, Public domain, via Wikimedia Commons

Torna su