blog la sassellese

Decorazioni feste Natale 2022

Tavola-Imbandita-Rossa-Oro

Una tavola natalizia in stile La Sassellese

Passare insieme ai propri cari il giorno di Natale è senz’altro una delle cose più belle che ci possa essere.
Feste, pranzi e cene natalizie sono bellissimi momenti di aggregazione che ora più che mai abbiamo imparato ad apprezzare.

L’importane è il viaggio

Ma i momenti da passare insieme durante le feste non sono solo quelli in cui siamo seduti a tavola, l’avvicinamento ai festeggiamenti e la loro preparazione possono essere visti come bellissimi momenti da condividere.
Addobbare la casa, fare l’albero, cucinare e preparare la tavola per gli ospiti sono occasioni in cui potersi divertire con la creatività, soprattutto per i più piccoli.
 Ed è proprio sulla decorazione della tavola che oggi vogliamo darvi qualche suggerimento, sempre e comunque in chiave “La Sassellese”.

Da dove partire

La scelta cromatica con cui incantare i nostri commensali è la prima importante decisione che va presa.

Rosso come babbo natale ( o meglio, come “La Sassellese”)

Image by Freepik

Il rosso è il colore delle feste, caldo e festoso mette subito allegria, non a caso è anche il colore del Paese delle Dolcezze.
Un grande classico, che tra l’altro ricorda l’abito di Babbo Natale, è quello di accompagnare rosso e bianco.
Immaginate una preziosa tovaglia rossa arricchita da semplici dettagli bianchi, tovaglioli sotto bicchieri, festoni: un abbinamento che non passerà mai di moda.
Da bravi designer quali sarete in queste fasi di preparazione e progettazione non dimenticatevi della versione “al negativo”, infatti se rende bene la combinazione tovaglia rossa e dettagli bianche vale la stessa cosa anche all’inverso.

Oro come le stelle

Image by Freepik

Se anziché buttarsi sul classico voleste osare un po’ di più la vostra tavola potrebbe scintillare come un prezioso gioiello. Come?
Usando l’oro, il colore di tutto ciò che ha un valore speciale come il tempo passato assieme ai propri cari.
Un semplice runner dorato da adagiare su una tovaglia bianca darà una luce unica alla stanza e agli occhi dei vostri ospiti.
L’oro potrà essere usato per accessori e decorazioni, ad esempio distribuendo tra un posto a sedere e l’altro delle piccole candeline dorate.

Dettagli per festeggiare

Proprio come per le specialità “La Sassellese” sono i dettagli a fare la differenza.
Per dare al Natale quel tocco di magia che giustamente merita potreste cospargere la tavola di brillanti stelline dorate
Se non sono le stelline quello che vi fa brillare gli occhi raggruppate con dello spago qualche pallina avanzata dall’albero, legandole attraverso le asole in cui normalmente si infilano i gancetti: otterrete con pochi semplici passi dei piccoli centrotavola unici bellissimi.
Di sicuro se c’è un giorno in cui potete osare con le decorazioni è il giorno di Natale.
Quindi non preoccupatevi e provatene ogni cosa sbizzarrendo la vostra fantasia: pigne, rami di biancospino, calici di cristallo, bicchieri dorati, sottopiatti ricchi come quadri barocchi.

Un gadget da assaggiare

Infine vi diamo un dolce consiglio per i segnaposto. I grandi chef dicono sempre che tutto quello che c’è nei piatti deve essere mangiato, allora perché non creare un segna posto che possa essere degustato?
Prendete un sacchetino e riempitelo con alcune dolcezze “La Sassellese”, Amaretti, Baci e Canestrellini, date una pinzata e aggiungete un fiocco rosso su cui scrivere il nome dei vostri ospiti. Pochi semplici passi per avere un segnaposto davvero goloso, pronto per essere inzuppato nel caffè per il gran finale.
 
Di idee per rendere unica la vostra tavola potete trovarne un’infinità, ma l’unica cosa davvero importante è che vi siate divertiti ad addobbarla e che lo abbiate fatto con le persone a cui volete bene.

Le immagini utilizzate sono prese dalle librerie Adobe Stock e Freepik

Torna su