blog la sassellese

In Liguria il Natale è un’arte

Presepi liguri

Le luci del Natale sono ogni anno l’occasione per riscoprire una delle tante meraviglie nascoste della Liguria.

Un’attrazione che possiamo definire “di stagione” e che ci accompagna in un ideale viaggio nel tempo proiettandoci fino all’anno zero: la straordinaria costellazione di presepi che illumina i borghi, le chiese e le città del nostro territorio.

La Liguria dei presepi è un tesoro di opere d’arte e di creatività che onora l’antica tradizione del presepe genovese, una vera e propria Scuola fiorita nel Settecento che ha visto all’opera famosi scultori come Anton Maria Maragliano e che si è distinta per la qualità, il dettaglio e il pregio dei materiali utilizzati nella realizzazione delle statuine.

Il viaggio potrebbe proprio cominciare da qui, dalla bellissima collezione di statue originali del Maragliano conservata al Museo del Presepe di Imperia.

Ma per tuffarsi davvero nella magia del presepe e perdersi nelle scene create dalla bottega del Maragliano una tappa obbligata è

il Santuario della Madonnetta di Genova.

Qui il viaggio nel tempo si fa ancora più interessante, perché il monumentale presepio artistico ci guida tra le scene classiche della Natività di Gesù facendo anche entrare nella Genova del Sei-Settecento attraverso i suoi caruggi, i suoi monumenti più rappresentativi, le scene di vita e i preziosi abiti originali dell’epoca indossati da un centinaio di sculture lignee.

Una vera e propria città-presepe di cento mq. divisa in più quadri, che offre una straordinaria testimonianza culturale e artistica dell’epoca e che continua a emozionare e a sorprendere i visitatori di ogni età.

La vera città-presepe però è un’altra ed è sufficiente completare l’arco della Liguria per raggiungerla e scoprirla, incastonata nella bellezza mozzafiato delle Cinque Terre.

Qui, nella collina che sovrasta il suggestivo borgo di Manarola, ogni anno a dicembre si accende il più grande e forse anche il più famoso presepe del mondo.

Una tradizione inaugurata nel 1976 e dal 2007 inserita nel Guinness dei Primati, che utilizza chilometri di cavi elettrici, migliaia di lampadine e centinaia di sagome a grandezza naturale per trasformare Manarola in un incredibile presepe di luci.

La mappa dei presepi da visitare in Liguria è davvero ricca di tesori da scoprire, come quello del Santuario del Bambin Gesù di Praga ad Arenzano, il caratteristico presepe tra le vie della frazione di Pentema nel comune di Torriglia, il Presepe nel Bosco di Viganego, appena fuori Genova, i presepi meccanizzati di Campo Ligure, di Luceto, di Urbe, il presepe vivente di Roccavignale e tanti altri.

Un’idea che unire dolce e dilettevole è fare una gita a Sassello e venire a curiosare tra le vie del centro storico e delle vicine frazioni per spiare i “Presepi dietro la finestra”.

L’iniziativa, giunta alla 15° edizione, coinvolge tutti gli abitanti del paese invitandoli a creare un presepe sui davanzali delle loro finestre e ogni anno sono più di cento i piccoli o grandi allestimenti che è possibile ammirare passeggiando nel borgo.

Una festa a cui da quest’anno si affianca “Presepi in mostra”, con l’esposizione al Museo Perrando di Sassello di opere di artisti locali, tra cui i celebri Macachi, storici personaggi del presepe albisolese.

Poi, dopo tanto curiosare, non resta che fare una dolcissima pausa da gustare sul posto e da portare a casa come ricordo della giornata con le nostre golosissime proposte!

Torna su