blog la sassellese

Da 60 anni ogni assaggio è una storia da raccontare

Sassellese-60-anni

Buon compleanno Sassellese!

Quest’anno per noi è speciale perché ricorre l’anniversario del 60° anno di attività della Sassellese e siamo felici
di ricordare le piccole, grandi tappe che hanno caratterizzato questa storia. Una storia nata al Sassello, che ha permesso di far conoscere le straordinarie qualità di questo territorio. Ogni ricetta creata e tramandata qui, infatti, non rappresenta solo una specialità tipica, rappresenta un valore da custodire. È in questo territorio che, nel 1961, nasce “La Sassellese”, pasticceria specializzata nella produzione dell’Amaretto morbido. Da allora la gamma dei prodotti è cresciuta con i Baci, i Canestrelli e i Canestrellini, questi ultimi inventati proprio dal fondatore de “La Sassellese”. 

Da laboratorio artigianale a industria artigianale

In sessant’anni l’azienda ha ampliato gli spazi e modernizzato i metodi di produzione, dagli iniziali 1500 metri quadrati di superficie della sede inaugurata nel 1974, agli attuali 7.000 metri quadrati, fino a tre stabilimenti produttivi aperti nel Comune del Sassello. La fedeltà alla tradizione è rimasta immutata con la continua ricerca di qualità nelle materie prime e nei processi di lavorazione. Sessant’anni di rigore riconosciuto e certificato. Ecco una storia di coerenza portata avanti con un costante spirito innovativo, un’industria artigianale le cui specialità vengono realizzate secondo le regole di una volta, cercando sempre di perfezionare la produzione con le moderne innovazioni tecnologiche.

Nuove idee da antiche tradizioni

L’appassionante percorso intrapreso sessant’anni fa, ha reso La Sassellese capace di reinterpretare antiche ricette secondo moderne intuizioni. Come nel caso dei Canestrellini inspirati dal tradizionale Canestrello ligure, è per noi importante continuare a proporre novità che si ispirano a ricette tradizionali. I nuovi prodotti che verranno lanciati sul mercato proprio quest’anno sono i Baci al Burro e i Nuvoletti senza zuccheri aggiunti. Questi ultimi, in particolare, rappresentano una novità dedicata a chi è sempre alla ricerca dell’equilibrio tra sapore e benessere. Naturalmente senza glutine, presentano una nuova composizione che li rende leggeri con una piacevole e delicata nota di sapore. I baci al Burro, rappresentano una nuova versione dei classici Baci di Sassello Chiari. Alla nostra ricetta, che come da tradizione prevede due piccoli biscotti emisferici a base di nocciole e cacao, uniti dolcemente dal cioccolato fondente, viene aggiunto il burro che impreziosisce il sapore dei nostri golosi pasticcini.

Il simbolo della nostra storia

Abbiamo deciso di celebrare l’anniversario con un aggiornamento del marchio. Il logo è stato modificato nella parte bassa, con l’introduzione di un sessanta composto da un sei e una sagoma di Canestrellino, icona che più ci identifica. Questo sessanta ci accompagnerà tutto l’anno nella campagna di comunicazione istituzionale: “Da sessant’anni ogni assaggio è una storia da raccontare”. Il nuovo logo, unitamente al concept di comunicazione, rappresenta la nostra visione di storia. Una storia piena di ricordi piacevoli, ognuno associato ad un pasticcino. Ogni assaggio viene associato a momenti particolari, persone care, ricorrenze. Emozioni da tramandare, come nelle fiabe. 

La storia continua

La storia continua con sempre più entusiasmo e curiosità. Per i prossimi anni contiamo di continuare il nostro percorso, investendo sulla ricerca in termini di produzione e comunicazione. L’obiettivo è far crescere la nostra grande famiglia arricchendo la tradizione con moderne visioni. Il concorso Vinci al Volo del 2019, il lancio dell’e-commerce nel 2020 e le nuove referenze del 2021, sono un esempio della nostra continua voglia di muoverci. Abbiamo in serbo tante idee per stupire i nostri clienti, senza perdere i tre valori chiave che ci ispirano da sempre: qualità, tradizione e innovazione industriale, ingredienti di una ricetta che non perderà mai il suo sapore. 

Torna su