blog la sassellese

Una bontà sempre più sostenibile

cacao sassellese

La bontà è sempre sostenibile? Nel caso della produzione dolciaria, che è quello che facciamo noi, dipende dagli ingredienti. dalla loro storia, dalla strada che fanno per arrivare fino a noi, da come vengono prodotti e commercializzati.

Noi de La Sassellese ci impegniamo ogni giorno per rendere la nostra produzione sempre più efficiente e sostenibile, e per farlo mettiamo grande cura nella scelta degli ingredienti. Perché è quello che fa la differenza, sia in termini di qualità che di attenzione all’ambiente e a uno sviluppo equo e consapevole.

Tra gli ingredienti nobili che contribuiscono a rendere le nostre preparazioni così golose c’è sicuramente il cacao.
Noi lo lavoriamo per realizzare l’irresistibile crema al cioccolato che unisce i nostri Baci di Dama, per creare la straordinaria glassa fondente che ricopre i nostri Sassellesi, per “distillare” le gocce di cioccolato che punteggiano la versione più sfiziosa dei nostri Canestrelli e per arricchire con un’invitante decorazione fondente i nostri Amaretti Morbidi ricoperti.

Quello che utilizziamo ogni giorno non è un cacao comune, perché noi abbiamo scelto il Cacao certificato dalla Rainforest Alliance.

La Certificazione Rainforest Alliance

Cos’è che rende così speciale questa alleanza che nel proprio logo si presenta sotto le sembianze di una rana? Questo è esattamente il primo indizio, perché la scelta della rana, considerata tra i più importanti bioindicatori, è segno di un ecosistema naturale, equilibrato e in piena salute.

Rainforest Alliance è un’organizzazione che, attraverso un forte impegno a livello mondiale, tutela la politica di sostenibilità verso la natura, la vita degli agricoltori e delle comunità agricole, e il suo marchio identifica i prodotti che provengono da fattorie, aziende agricole e foreste che aderiscono a un ampio ventaglio di criteri per l’agricoltura sostenibile.

In dolce armonia con l’ecosistema

Il principio fondamentale è quello di una produzione in perfetta armonia con l’ecosistema e i requisiti per ottenere la Certificazione comportano da un lato l’impegno a proteggere e preservare la biodiversità, le foreste e le risorse naturali come suolo e acqua, dall’altro quello di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, delle loro famiglie e delle comunità locali. Un impegno molto prezioso se si considera che la maggior parte del cacao commercializzato nel mondo è prodotto da piccoli agricoltori e proviene per più del 60% da Ghana e Costa d’Avorio, dove i produttori devono affrontare complesse problematiche di natura economica, sociale e ambientale, come la mancanza di risorse, la limitata conoscenza delle buone pratiche agricole e gli effetti del cambiamento climatico.

La tracciabilità è garantita e sottoposta a regolari controlli da sistemi interni che assicurano ai consumatori e ai membri della catena di fornitura l’appartenenza del prodotto ad aziende certificate.

Golosamente buoni

Quello che ci si aspetta dalle nostre piccole creazioni di pasticceria è che siano gustose e irresistibili, e a questo obiettivo dedichiamo tutta la nostra passione e la nostra arte. Ma il piacere che regaliamo al palato di tutte le persone che ci hanno scelto e apprezzato dai tempi delle nostre prime produzioni, nel lontano 1961, ad oggi, non ci basta più. Quello che vogliamo e per cui ci impegniamo ogni giorno è che i nostri prodotti diventino sempre

più buoni con il mondo che ci circonda. Per questo investiamo nell’attenzione verso il futuro, per continuare a fare cose sane, genuine ed eccellenti anche nel rispetto dell’ambiente e nella loro impronta ecologica.

Questa ambizione di leggerezza la coltiviamo non solo nel Cacao ma anche nella scelta di altri ingredienti capaci di fare la differenza, come l’utilizzo esclusivo di Nocciole Piemonte IGP, che oltre a nobilitare le nostre preparazioni con una materia prima di qualità eccelsa, valorizza la filiera corta e privilegia una varietà di nocciola coltivata nel vicino Piemonte, in un’area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, promuovendo un’eccellenza del made in Italy.

Insomma, noi ce la mettiamo tutta per essere buoni, in tutti i sensi. Ma vogliamo continuare a migliorare. E il nostro impegno è sicuramente più leggero e più lieto per la fiducia di tutti quelli che continuano a sceglierci e a divorarci!

Foto di Pixel-Shot da Adobe Stock

Torna su