blog la sassellese

Ricomincia la scuola: un po’ di dolcezza anche tra i banchi in classe

Per i nostri bambini settembre è sinonimo di scuola: dopo lo svago estivo è tempo di ritornare tra i banchi per affrontare un nuovo anno scolastico, e sappiamo bene quante energie consumano i nostri figli tra lezioni e giochi con i compagni di classe. L’estate spesso ci porta a ritmi di vita meno regolari, giornate in cui l’orario dei pasti può variare a seconda di esigenze, e spesso, ci si concede una dieta con qualche vizio gastronomico in più rispetto a quella normale a cui sottoponiamo noi stessi e i bambini.

Con il rientro a scuola, grazie al ristabilirsi delle normali routine, abbiamo la possibilità di riportare ordine anche a livello alimentare, rispettando i 5 pasti canonici giornalieri consigliati dai nutrizionisti e bilanciando correttamente l’apporto calorico. Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, ricoprono un ruolo fondamentale anche le merende di metà mattinata e del pomeriggio, utili a spezzare la fame e ricaricarsi di nuova energia durante la giornata.

Nel caso in cui la merenda non sia fornita dalla mensa scolastica, è consigliabile che i bambini abbiano con se il necessario per fare il loro snack, senza esagerare nelle dosi, scegliendo alimenti sani e variandoli tra di loro durante la settimana, facendo in modo che la merenda non sostituisca il pasto principale, ma aiuti il bambino ad assumere le giuste calorie (tra il 5 e il 10% del fabbisogno giornaliero).

Il primo alimento su cui puntare è sicuramente la frutta fresca di stagione, già tagliata o facile da sbucciare, per renderne più semplice il consumo. Alla frutta possiamo alternare yogurt e piccole merende: i canestrellini in vaschetta La Sassellese possono essere una valida alternativa per quelle mamme che non hanno molto tempo per preparare dolci in casa. I nostri canestrellini sono biscotti preparati nel rispetto delle tradizioni, una specialità ligure a base di pastafrolla e senza conservanti aggiunti, con una dolce spolverata di zucchero a velo, una confezione che permette di condividere la gioia della merenda con altri compagni.

Non rimane che augurare ai più piccoli un buon rientro a scuola e un grande in bocca al lupo a tutte le mamme e i papà che li accompagneranno in questa avventura!

Torna su