blog la sassellese

Pronti per un tuffo nel Blu?

Spiagge Liguri

Ma cosa sono tutte quelle Bandiere Blu?

L’estate è appena arrivata e in Liguria è già tutto un tripudio di colori che indicano la qualità delle spiagge e dei servizi turistici.

Anche nel 2023 la Liguria si è confermata, per il 14° anno consecutivo, regina del mare italiano con ben 34 spiagge Bandiera Blu!

Certo, arrivare a conquistare un ombrellone quando si tratta di Liguria non è mai banale, ma il premio che ci aspetta vale davvero un po’ di fatica e un po’ di coda per giungere a destinazione. E per chi ha voglia di abbandonarsi e di immergersi lasciando scivolare via tutto lo stress, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Una bellezza che ti stende!

Hai già un posto del cuore dove stenderti e abbracciare la tua estate? 

Oppure ti piace sempre scoprire nuovi angoli e nuove prospettive? Per aiutarti a trovare ispirazione abbiamo provato a fare la nostra personale shortlist delle spiagge più belle e accoglienti della Liguria, concentrando l’attenzione solo su quelle del Ponente Ligure, che è il nostro naturale sbocco sul mare. E chi scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza di tutto relax nelle nostre verdi vallate di Sassello scoprirà che fare un tuffo nel blu è molto più facile e molto più vicino di quanto possa immaginare…

Le 10 migliori spiagge del Ponente Ligure!

Con tutte quelle Bandiere Blu che sventolano provare a fare una vera e propria classifica è tutt’altro che semplice. Così abbiamo scelto di raccogliere, in ordine rigorosamente sparso, alcune suggestioni che possano davvero soddisfare i gusti di tutti.

Pronto a sognare e a pianificare la tua giornata o la tua vacanza al mare?

1) La spiaggia di Bergeggi

Mare cristallino dalle mille sfumature d’azzurro e una ghiaia fine e chiara caratterizzano il lungo e ampio litorale di Bergeggi, una vera e propria oasi di relax e divertimento al centro di uno dei tratti più belli e più selvaggi della costa ligure di Ponente. E anche un punto di partenza ideale per ammirare più da vicino la suggestiva Isola che si staglia di fronte alla spiaggia e per visitare la Grotta Marina di Bergeggi.

distanza da Sassello – 36 km

2) Spiaggetta dei Balzi Rossi di Ventimiglia

Voglia di fare un’esperienza esclusiva in quella che la rivista Forbes ha definito come una delle sette spiagge più spettacolari d’Italia? Incastonata tra roccioni rossastri a picco sul mare e grandi fenditure e grotte abitate in epoca preistorica che ne fanno anche un sito archeologico davvero unico nel suo genere, la Spiaggetta dei Balzi Rossi è un piccolo gioiello di rara bellezza, conosciuto anche come Spiaggia delle Uova per la forma perfettamente levigata dei suoi ciottoli. Uno storico ritrovo di artisti, scrittori e personaggi famosi, con

mare cristallino e servizi luxury, per una giornata di pura evasione davvero indimenticabile!

distanza da Sassello – 148 km

3) Baia dei Saraceni di Varigotti

Un vero e proprio paradiso tropicale. Bellissima e scenografica, la Baia dei Saraceni non a caso è tra le spiagge più suggestive e più apprezzate di tutta la Liguria. Antico punto di attracco dei mercanti che provenivano da Bisanzio, oggi è meta prediletta degli amanti del mare per le sue acque azzurre e cristalline e per la sabbia fine e chiara. Appena più in là, raggiungibile solo via mare, la caletta di Punta Crena. Piccola e magica spiaggia segreta di Varigotti che è la più bella delle cartoline per raccontare l’incredibile mare di Liguria!

distanza da Sassello – 45 km

4) Spiaggia dei Pescatori di Noli

è lo sbocco sul mare di uno dei borghi medievali più suggestivi e meglio conservati della Liguria. Una antica Repubblica Marinara con un mare assolutamente degno della sua storia, incorniciato da una spiaggia lunga qualche centinaio di metri e caratterizzata da un arenile di sabbia mista a ghiaia e ciottoli su cui sono adagiate le tante coloratissime barche dei pescatori in secca.

distanza da Sassello – 42 km

5) Spiaggia di Laigueglia

Ed ecco anche una spiaggia infinita, ampia e profonda, vera rarità per la Liguria. Tre chilometri di sabbia bianca e finissima, con l’Isola di Gallinara sullo sfondo a fare da vedetta a questo autentico spettacolo di natura. Un luogo ideale per tutta la famiglia, per il divertimento e per gli amanti degli sport di mare e di spiaggia. Con una piccola perla per una stimolante divagazione culturale unica nel suo genere: il Museo della Spiaggia di Capo Mele.

distanza da Sassello – 80 km

6) Spiaggia di Alassio

Con la sua sabbia finissima di quarzo la spiaggia di Alassio è uno dei luoghi più amati da chi ama correre e camminare a piedi nudi respirando iodio e bellezza. In comune con la confinante spiaggia di Laigueglia, con cui condivide la stessa stupenda baia, ha una lunghezza altrettanto ragguardevole. A caratterizzarla è il suo fondale dolcemente degradante, che la rende il posto perfetto per una vacanza di mare con i bambini.

distanza da Sassello – 78 km

7) Spiaggia delle Calandre di Ventimiglia

Prima spiaggia di sabbia della Liguria per chi arriva dalla Francia, questo lembo di costa circondato dalla natura selvaggia è un unicum della zona di Ventimiglia che è in genere piuttosto petrosa.

La morbida sabbia e il fondale dolcemente degradante delle Calandre sono un vero spettacolo, che però non mai lo stesso, perché il mare agitato può anche arrivare a cancellare la spiaggia.

Ed è allora che comincia a popolarsi di surfisti!

distanza da Sassello – 141 km

8) Lido delle Sirene di Bergeggi

Protetta da imponenti falesie e situata nel cuore dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, il Lido delle Sirene è un piccolo angolo remoto di straordinaria bellezza. Per arrivarci bisogna scendere una lunga scalinata, accessibile anche ai bambini, ma lo spettacolo che offre è davvero impagabile, con il suo caratteristico arenile tende al nero che contrasta con il mare cristallino.

distanza da Sassello – 37 km

9) Bau Bau Village di Albisola Marina  

Con 350 chilometri totali di costa punteggiata da spiagge e calette, per un umano andare al mare in Liguria non è certo un problema. E per un cane? Questa di Albisola, nata nel 1997, è la prima spiaggia per cani in Italia. Uno stabilimento balneare creato a misura degli amici a quattro zampe e dei loro padroni, con tanti servizi dedicati e un’esperienza in materia davvero di lunghissimo corso!

distanza da Sassello – 22 km

10) Spiaggia Arrestra di Cogoleto

Acqua limpida, fondali meravigliosi e accessibilità garantita dalla pista ciclopedonale che ripercorre il tracciato della vecchia sede ferroviaria Genova-Ventimiglia inaugurata nel 1868 e dismessa nel 1968. La spiaggia di Arrestra sorge vicino alla foce dell’omonimo torrente ed è caratterizzata da un arenile di grana grossa e ghiaia.

Un luogo suggestivo particolarmente apprezzato per la ricchezza dei suoi fondali.

distanza da Sassello – 30 km

Hai già deciso dove organizzare il tuo prossimo picnic in spiaggia?

Fai un regalo ai tuoi compagni di avventure e porta con te nello zaino le nostre più golose monoporzioni. Così potrai condividere un piccolo break rigenerante e vivere insieme tutto il piacere del mare senza interruzioni!

Torna su