blog la sassellese

10 motivi + 1 per fare vacanza a Sassello!

Blog Vacanze Sassello

Sassello è il nostro Paese delle Dolcezze. Un luogo magico e di grande ispirazione, puro e incontaminato, dove lavoriamo con impegno e passione sfornando ogni giorno piccoli grandi capolavori di bontà.

Ma Sassello, fresco di nomina come “Borgo bello da vivere”, ricevuta dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria e dal Touring Club Italiano, è anche e soprattutto una destinazione ideale per rigenerarsi e ritrovare il contatto con la propria natura.

Un posto perfetto dove fare vacanza, che riesce a mettere d’accordo tutti.

C’è chi ama il mare e chi la montagna, chi chiede a una vacanza le occasioni per fare attività sportiva, chi vorrebbe solo abbandonarsi all’abbraccio della natura e finalmente respirare, chi invece cerca la natura come terreno dove mettere alla prova i propri limiti, chi è spinto da un’insaziabile curiosità ed è a caccia di continui stimoli e suggestioni culturali.

Ma spesso la vacanza è una sola. Allora dove andare per accontentare le esigenze e i desideri di tutti?
Sassello è in una perfetta posizione strategica per regalare un’esperienza di vacanza unica e completa scegliendo di non rinunciare a nulla.

Sì, perché tutto quello che si può chiedere a una vacanza è davvero a distanza di pochi chilometri, e fa del nostro territorio una meta privilegiata dove fermarsi, oppure da scegliere come punto di partenza per esplorare tutta la bellezza che c’è intorno a noi.

E allora vediamoli, i 10 motivi che rendono Sassello così irresistibilmente speciale!

1) Il Borgo antico e incantevole

Con il suo suggestivo centro storico di origine medievale, con le sue casette e i suoi palazzi nobiliari, Sassello è un piccolo gioiello che custodisce una storia antica, ed è stato il primo borgo italiano nominato Bandiera Arancione per la qualità turistica e ambientale.

2) La natura che abbraccia il Borgo

Aria limpida, boschi sterminati, prati, ruscelli e cascate. La ricchezza naturale e paesaggistica di Sassello e del suo territorio, situato sullo spartiacque appenninico a cavallo tra Liguria e Piemonte, lo hanno reso negli anni un centro di villeggiatura d’eccellenza, e oggi un luogo d’elezione dove ritrovare il pieno contatto con la natura.

3) Il Parco Patrimonio Unesco

Il territorio di Sassello è all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, che dal novembre 2015 è stato inserito nella prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks. Qui sono conservate due delle emergenze naturalistiche più belle del Parco: la foresta demaniale della Deiva, con i suoi ottocento ettari di natura allo stato puro a cui si accede pochi metri prima di entrare in paese, e la torbiera del Laione.

4) Il mare a portata di mano

Bastano davvero pochi chilometri per raggiungere da Sassello alcune delle spiagge più belle e dei borghi di mare più apprezzati del Ponente Ligure. E chi non ha voglia di muoversi scopre che il mare c’era anche qui a Sassello, anche se 160 milioni di anni fa. Per vederlo basta andare in località Ponte Prina o nel locale museo, ad ammirare gli straordinari reperti di fossili marini e di barriera corallina oceanica.

5) Il clima sempre fresco e piacevole

L’estate al mare per molti è anche sinonimo di grande calura e di notti insonni. Qui a Sassello anche d’estate l’aria è fresca e frizzante, con temperature medie di 20-22°. E così, anche dopo una bella giornata trascorsa al mare è possibile abbandonarsi a un dolce e confortevole riposo notturno.

6) L’accoglienza di qualità

Quello dell’accoglienza turistica è uno dei parametri che continua a confermare Sassello Bandiera Arancione, dal 1999!
Ma la vocazione all’accoglienza è anche quella di tutte le persone di qui e delle tante botteghe artigiane pronte a condividere le loro storie e le loro esperienze, le tradizioni e i costumi locali.

7) Le cose buone da mangiare e da bere

Tipicità gastronomiche di altissima qualità, birre artigianali e ora anche un whisky campione del mondo. Mangiare e bere a Sassello è un’esperienza davvero sorprendente e tutta da gustare, spaziando tra influenze liguri e piemontesi che esaltano le materie prime di un territorio che, tra l’altro, è anche uno dei più generosi “dispensatori” di funghi.

8) La comodità di una palestra all’aperto

Sassello e il suo comprensorio sono un autentico paradiso per chi ama l’attività outdoor. A piedi, a cavallo, su due ruote, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti percorsi e itinerari adatti a tutti e ideali per una piacevole e divertente vacanza in famiglia.

9) Gli appuntamenti e gli stimoli culturali

Centro industriale per la lavorazione del ferro noto fin dal Medioevo, oggi Sassello è un crocevia culturale tra i più vitali dell’entroterra savonese. Tra musei, chiese, edifici di particolare interesse storico- architettonico, luoghi caratteristici e suggestivi e testimonianze di cultura rurale, qui non si finisce mai di soddisfare la propria curiosità.

10) A un passo da tutto

Per la sua posizione strategica Sassello è la destinazione ideale per una vacanza in Liguria davvero all-inclusive, che abbracci sia il mare della celebre Riviera di Ponente che le bellezze un po’ nascoste del suo entroterra. Intorno natura a vista d’occhio, parchi e riserve naturali, a pochi chilometri alcune tra le spiagge più belle della Riviera, e poi Genova, con le sue attrazioni monumentali e l’Acquario più grande d’Europa è a solo un’ora di auto.

Tutti questi motivi non sono abbastanza e non hai ancora deciso di programmare qui la tua prossima vacanza?

Però avevamo detto 10 motivi + 1, che è anche quello che ci riguarda più da vicino e che ci coinvolge direttamente.

Proprio a Sassello infatti, più di due secoli fa, nasceva la tradizione del famoso amaretto morbido, di cui siamo orgogliosi interpreti.
E insieme ai nostri Amaretti La Sassellese c’è tutta una gamma di dolci e invitanti specialità di pasticceria, a cominciare da canestrellini, un’invenzione, quella, tutta nostra, che fa a gara con gli altri piccoli gioielli della nostra golosa collezione per un’esperienza tutta da assaporare.

Ora non ti resta che pianificare il tuo viaggio e cominciare a fare la valigia. E se non vedi l’ora di arrivare puoi iniziare a pregustare quello che ti aspetta assaggiando le nostre specialità che puoi ordinare anche qui.

Torna su