news la sassellese

La Sassellese su TuttoFood Speciale 2013

TuttoFood Speciale 2013 sassellese

Vi riportiamo un articolo apparso sullo speciale TuttoFood 2013, con un’intervista al direttore marketing di ADR, Agata Gualco.

“Un’azienda fortemente legata al territorio che ha fatto della produzione artigianale ispirata ai sapori della tradizione ligure uno dei suoi punti di forza. È questa, in sintesi, la storia del successo di Adr, proprietaria del marchio La Sassellese, famoso a livello nazionale e internazionale per gli Amaretti morbidi, i Baci di Sassello e i Canestrellini. “Nonostante le condizioni congiunturali, abbiamo chiuso il 2012 con un piccolo ma importante aumento di fatturato e di produzione – spiega Agata Gualco, direttore marketing di Adr -. E il primo trimestre 2013 ha già fatto registrare un dato positivo”.

All’origine di tale crescita l’introduzione di packaging più sofisticati, in grado di attirare nuove fasce di consumatori. “Dal 2010 abbiamo iniziato a lanciare confezioni regalo innovative da affiancare ai pack tradizionali – osserva Gualco -. È nata così la Dolce Dama, il primo gioco della dama in cui le pedine si mangiano davvero: la confezione contiene i Canestrellini classici e la versione al cioccolato, con una scacchiera per giocare. In questi ultimi mesi, poi, abbiamo creato l’ABC della Dolcezza e i TreBaci”.

Un impulso all’aumento di fatturato è arrivato anche dalla messa a punto di un sistema di produzione più evoluto. “Nel 2012 è stata ultimata una linea completamente automatizzata per la produzione di pasticceria – commenta Gualco – . Grazie all’efficienza dei processi, possiamo garantire la massima freschezza del prodotto: lavoriamo con stoccaggi minimali e un potenziale produttivo giornaliero di 18mila kg.

Una capacità che consente di realizzare con rapidità anche produzioni per conto terzi”. Tutto ciò senza intaccare la qualità dei prodotti, che resta sempre in primo piano.

“Noi – dice Gualco – restiamo a tutti gli effetti un’azienda artigianale. Per realizzare le nostre specialità non solo selezioniamo gli ingredienti migliori, ma adottiamo anche tutte le norme internazionali utili a offrire ai consumatori prodotti garantiti al 100%. Oltre alla certificazione standard Iso 9001:2000, l’azienda ha ottenuto anche le certificazioni Ifs e Brc. I maggiori investimenti sul fronte produttivo hanno portato a un considerevole ampliamento dei volumi di vendita all’estero.

Siamo presenti in Germania, Gran Bretagna, Usa, Giappone, Cina e Qatar – nota Gualco – . Ma puntiamo a un maggiore sviluppo del mercato estero, che, insieme al consolidamento del brand nel territorio nazionale, resta tra i principali obiettivi strategici del 2013”.

Torna su