blog la sassellese

La Nocciola Piemonte IGP, un’eccellenza mondiale per i nostri prodotti

nocciole piemonte igp

I piaceri della buona cucina passano per una regola fondamentale: la scelta di materie prime e prodotti di qualità. Non si può ricercare il gusto se non attraverso un’accurata selezione degli ingredienti ed è per questo che qui a La Sassellese preferiamo utilizzare solo il meglio per la nostra pasticceria.

Proprio per garantire ai consumatori una qualità sempre al top, in linea con la filosofia che da sempre ci contraddistingue, ADR SpA, proprietaria del marchio La Sassellese, ha scelto di utilizzare per la produzione dei propri Baci di Sassello la “Nocciola Piemonte IGP”, la varietà di nocciola coltivata in Piemonte e conosciuta con il nome di Tonda Gentile Trilobata. La Nocciola Piemonte è un’eccellenza del made in Italy, in quanto la sua produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un’area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Il significato del termine IGP

Il termine IGP, acronimo di Indicazione Geografica Protetta, indica un marchio di origine attribuito ai prodotti agricoli e alimentari la cui reputazione, qualità o un’altra caratteristica geografica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.

Il marchio IGP viene attribuito dall’Unione Europea e chi produce questi prodotti deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, di cui è garante uno specifico organismo di controllo.

In particolare, l’indicazione geografica protetta per la Tonda Gentile Trilobata è stata riconosciuta con decreto ministeriale 2 dicembre 1993 alla denominazione “Nocciola Piemonte”, con specifico riferimento alla nocciola coltivata nel territorio idoneo della regione Piemonte, considerandone, recita il testo di legge, “…le caratteristiche qualitative particolari e di pregio…”.

marchio igp nocciola piemonte

 

La Sassellese e la Nocciola Piemonte

La “Nocciola Piemonte IGP”, è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:

  • forma sferoidale del seme
  • gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
  • elevata pelabilità
  • buona conservabilità

Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo, ed è possibile apprezzarne le qualità nei nostri Baci di Sassello, nella versione classica e in quella “chiara” senza cacao aggiunto all’impasto dei biscotti.

 

Vi abbiamo fatto venire voglia di nocciole? Allora non vi resta che andare ad assaggiare i nostri Baci di Sassello!

Baci Chiari pasticcino sassellese

Per maggiori info: www.nocciolapiemonte.it

Torna su