blog la sassellese

Fabbriche Aperte 2019: il report

sassellese fabbriche aperte 2019

Gli studenti delle scuole medie savonesi tornano ancora nel “Paese delle Dolcezze” per scoprire le lavorazioni e produzioni tipiche del Sassello

Passaggio importante nella formazione degli studenti delle scuole savonesi, Fabbriche Aperte è un appuntamento che permette a ragazzi, imprenditori e manager di incontrarsi e dialogare tra loro per scoprire le aziende del territorio e le possibilità professionali offerte dalle stesse. L’obiettivo è orientare al meglio il percorso formativo dei giovani e far conoscere le professioni maggiormente richieste nel mondo del lavoro e della produzione.

Un percorso formativo e divertente di orientamento al futuro attraverso la scoperta di una realtà produttiva, quella savonese, fatta di solide tradizioni, ma anche di slancio verso processi di crescita e innovazione, che richiederanno sempre più esperti in materie scientifiche e nuove tecnologie, per competere nell’ambito di mercati globali.

La formula di Fabbriche Aperte è quella della creatività e del gioco, con gli studenti protagonisti: il 26 marzo 2019 la Sassellese ha aperto nuovamente le porte dello stabilimento ai giovani ospiti, gli studenti del secondo anno di scuola media dell’Istituto Comprensivo Albisole, che hanno potuto seguire la produzione delle specialità del marchio ligure, dalla catena di lavorazione dei prodotti, l’impasto degli ingredienti, il confezionamento finale, fino ad approcciare e comprendere le dinamiche che stanno dietro alla gestione dell’azienda. Non è mancata una visita agli uffici, per saggiare la macchina commerciale e amministrativa dell’azienda, con un simpatico omaggio e merenda a fine mattinata. Un interessante percorso per conoscere un poco di più la storica azienda dell’entroterra savonese, nota soprattutto per i suoi prodotti tipici, come gli Amaretti morbidi, i Baci di Sassello e i Canestrellini.

Per questa edizione circa mille giovani, affiancati dagli insegnanti, si sono preparati in classe, per poi intraprendere un viaggio tra reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione ed eccellenze delle venti industrie savonesi che hanno aperto i loro stabilimenti.

Il progetto, nato dodici anni fa per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il supporto della Regione Liguria – nell’ambito del progetto di orientamento #Progettiamocilfuturo – fase 2, nonché della specifica azione “Ragazzi in Azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALISEO – Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.

Di seguito la galleria fotografica dell’evento (foto di Fabio Frosio). Arrivederci al prossimo anno!

Torna su