blog la sassellese

E tu che canestrello sei?

che canestrello sei

Il biscotto canestrello è una delle specialità dolci più tipiche della Liguria, che condivide con il Piemonte la paternità di questo piccolo e goloso gioiello di pasticceria.

Forse è proprio per questo che noi de La Sassellese, liguri DOC ma vicinissimi al confine che separa le due regioni, ci sentiamo particolarmente legati a questo biscotto, al punto da averne fatto un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra produzione.

Ci piace così tanto che lo proponiamo in più versioni, diversi per formato ed ingredienti ma sempre realizzati con lo stesso amore e la stessa attenzione per la qualità delle materie prime, tanto che facciamo davvero fatica a decidere quale sia il nostro preferito.

Per questo abbiamo provato ad associare a ogni variante di Canestrelli Sassellese uno specifico profilo, così se non hai già le idee chiare possiamo aiutarti a trovare il canestrello perfetto per il tuo palato e per la tua personalità.

Canestrellino

canestrellino

I nati sotto il segno dei Canestrellini sono persone creative, intraprendenti e originali. Proprio come il fondatore de La Sassellese, che per primo ebbe l’intuizione di ridurre il formato dei classici canestrelli di un tempo per farne una delizia da gustare in un sol boccone. Se hai uno spirito dinamico, curioso ed attivo, o se sei una persona sempre piena di impegni che non ha quasi neanche il tempo di masticare, adorerai questo piccolo grande capolavoro di bontà, unico e inimitabile.

Come lo prepariamo? 

Immagina un tradizionale canestrello. Adesso pensalo molto più piccolo ma dalla bontà ancora più grande. Sembra impossibile ma noi ci siamo riusciti, perché tutto il gusto della nostra pastafrolla spolverata di zucchero a velo esplode in bocca in un unico morso e si offre tutto insieme al palato nella sua deliziosa e inconfondibile friabilità. Un campione di bontà e di fragranza, che rimane inalterata nel tempo e che può accompagnarti in ogni momento della giornata.

Canestrello al burro     

canestrello al burro

Un vero duro ma dal cuore di burro. Persone tenere e accoglienti, ma decise e determinate. Sincere e leali nel vivere le amicizie e i sentimenti, sicure e razionali nelle loro scelte, anche a tavola. Lo immaginiamo così il profilo ideale di chi preferisce questa specifica variante di canestrello. Il canestrello al burro uno straordinario prodotto di pasticceria dai pochi ingredienti ma buoni, perfetto per chi ama andare subito al sodo!

Come lo prepariamo? 

La tradizionale specialità ligure a base di pasta frolla di casa Sassellese qui è riproposta anche nella versione arricchita dal burro nell’impasto. Un super classico dall’animo ancora più domestico e familiare, pronto ad abbracciare i palati più esigenti con la sua irresistibile friabilità. Una sublime dolcezza preparata

con ingredienti semplici e accuratamente selezionati. E con l’infinito amore di sempre.

Canestrello

canestrello

Sei una persona razionale? Metodica? Analitica? Questo è il canestrello per te. La scelta perfetta di chi ama le tradizioni, le buone cose di una volta, di chi mette sempre al primo posto la cura e l’attenzione per ogni più piccolo dettaglio.

Tu che affronti con prudenza ogni cambiamento, che hai bisogno di essere rassicurato dalla familiarità delle cose che hai intorno, amerai questa nostra rigorosa interpretazione di uno dei più popolari dolci della tradizione ligure.

Come lo prepariamo? 

La base è una gustosa pastafrolla dall’inconfondibile friabilità, realizzata utilizzando solo uova fresche da galline allevate a terra. con ingredienti accuratamente selezionati e senza grassi idrogenati. Poi, per esaltare la caratteristica forma circolare del biscotto, forato al centro e coronato da piccoli petali, dopo la cottura lo impreziosiamo con una spolverata di bianchissimo zucchero a velo. E il nostro fiore più bello è pronto per essere colto!

Canestrellino ricoperto al cioccolato

Canestrellino ricoperto al cioccolato

Passionali, istintivi. Amanti del mistero e delle sfide, determinati ad andare oltre le apparenze, a superare le barriere, specie quando sono di cioccolato. Se ti riconosci in queste attitudini ecco il canestrello ricoperto al cioccolato giusto per te. Per te che cerchi le emozioni e le situazioni inesplorate, che ti lanci nelle cose con entusiasmo e che hai sempre la massima cura dei particolari, perché non sei disposto a scendere a compromessi, soprattutto quando si tratta di soddisfare i tuoi sensi.

Come lo prepariamo? 

I più golosi esploratori del gusto saranno conquistati da questo speciale canestrellino riproposto e reinterpretato in una variante ricoperta da uno strato di delizioso cioccolato.

Qui la classica pastafrolla di casa Sassellese è immersa in un bagno di cioccolato fuso, che la avvolge e la trasforma in un eccezionale e irresistibile dolce di pasticceria, ideale per un break goloso e per celebrare i momenti più speciali.

Canestrello con gocce di cioccolato

Canestrello con gocce di cioccolato

Estroversi, fantasiosi, imprevedibili. E poi golosi e amanti dei piaceri della vita. A volte persino un po’ capricciosi. Ogni goccia di questo speciale canestrello con gocce di cioccolato è un capriccio soddisfatto per questa ideale tipologia di appassionati del nostro dolce biscotto in versione maculata. Un piccolo regalo di pasticceria che emana energia positiva e che si sposa con il loro carattere pieno di entusiasmo. Ma che è subito pronto ad accendere chiunque provi ad assaggiarlo!

Come lo prepariamo? 

Per chi non si accontenta di un “banale” capolavoro di pastafrolla, ecco servita la nostra variante super golosa con l’aggiunta di gocce di irresistibile cioccolato. Una proposta arricchita dal burro nell’impasto che esalta la caratteristica forma e l’inimitabile friabilità al palato e che grazie a piccole perle al cacao rende ancora più speciale questa gustosa specialità ligure. Si può migliorare la perfezione? Evidentemente dì!

Canestrello alla nocciola

Canestrello alla nocciola

Il canestrello alla nocciola è indicato per i tipi più tosti, anzi, per i più tostati, proprio come l’ingrediente che lo caratterizza. Quelli che più amano questa variante di canestrello hanno come elemento guida il fuoco. Sono persone piene di energia e di vitalità, che amano le novità e che non si fermano davanti a nulla. Ma chi lo farebbe di fronte a una golosità del genere?

Come lo prepariamo? 

La base è la pastafrolla dei canestrelli in versione arricchita dal burro nell’impasto. A questa aggiungiamo una bella percentuale di Nocciole Piemonte IGP. E basta un piccolo morso per realizzare come il risultato finale sia davvero esplosivo. Il perfetto equilibrio di ingredienti di primissima qualità regala al palato un’avvolgente armonia di sapori, e rende questo tradizionale biscotto di pasticceria ligure ancora più goloso e irresistibile.

Abbiamo provato a giocare con i nostri canestrelli e a delineare un profilo ideale per ciascuna delle tante varianti di questa tipicità ligure che creiamo ogni giorno nel Paese delle Dolcezze.

Ma cosa dice realmente di noi la scelta di un particolare canestrello invece di un altro?

Solo che abbiamo voglia di qualcosa di buono!

E se sei una persona indecisa che non sa scegliere il suo canestrello o anche solo un semplice un amante dei dolci, mi raccomando, assaggiali tutti!

Immagine di testata di partenza da Freepik

Torna su