news la sassellese

Capolavori d’impresa a Savona

capolavori impresa savona sassellese associazione culturale visioni monica brondi

“Le opere d’arte” dell’industria in mostra a Savona. La Sassellese metterà in mostra l’ABC della Dolcezza: Amaretto, Bacio, Canestrellino, opere d’ingegno e tradizione

Dal 4 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020

L’associazione culturale Visioni, in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Punto a Capo, ha ideato una mostra dedicata ai “Capolavori di impresa”. Opere dell’ingegno, del lavoro e dell’industria, che raccontano il passato e il futuro del territorio savonese. Le eccellenze industriali del territorio savonese viste come capolavori della creatività, della tecnologia e del lavoro. Oggetti, prodotti, dettagli che hanno fatto la storia e il successo di tante aziende del territorio. L’obiettivo è quello di valorizzare e raccontare la storia delle migliori aziende del ponente ligure. Imprese eccellenti, con il loro valore aggiunto di storia, esperienza, qualità e innovazione.

In esposizione il passato, presente e futuro del territorio savonese, poco conosciuto, in particolare, dalle generazioni più giovani. Saranno esposti pannelli, testi, foto, video che narreranno gli oggetti simbolo di ogni realtà aziendale. La Sassellese metterà in mostra l’ABC della Dolcezza: Amaretto, Bacio, Canestrellino, opere d’ingegno e tradizione. Una storia, iniziata nel 1961, che vede tramandare le ricette tradizionali del Sassello, rese attuali e innovative dalla produzione industriale con, alla base, una spiccata vocazione artigianale e l’utilizzo delle migliori materie prime.

La mostra si svolgerà nelle sale della Fondazione Museo della Ceramica di Savona, in piazza Vescovado (ex Monte dei Pegni), dal 4 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020. La mostra partecipa al bando con cui Fondazione De Mari intende sostenere iniziative che contribuiscano allo sviluppo dell’immagine del territorio e della sua economia.

Torna su