blog la sassellese

Un ottobre ricco di gusto

I sapori di ottobre

Sapori intensi nelle giornate autunnali

Il decimo mese dell’anno è da sempre ricco di gusto, l’avvicinarsi del freddo invernale porta con se sapori intensi e decisi.
La natura ci regala funghi, castagne e una serie di ingredienti ricchi che scaldano le fredde giornate invernali.
In questa parte dell’anno ritorniamo anche ad apprezzare l’intenso gusto del
cioccolato.
Per non dimenticarci alla fine del mese la festa ormai mondiale di Halloween dove scherzetti e soprattutto dolcetti la fanno da padrone.

Funghi nel Parco del Beigua

I funghi sono uno dei frutti della terra più preziosi e per crescere hanno bisogno di un delicato equilibrio ambientale in cui temperatura e umidità giocano un ruolo fondamentale.
Queste condizioni vengono spesso soddisfatte nel mese di ottobre quando le precipitazioni aumentano con costanza e le temperature si mitigano.
Ma il clima non è l’unico fattore determinante, occorre infatti trovare un luogo adatto.
Nella nostra regione uno dei punti migliori per andare alla ricerca è proprio il Parco del Beigua, che grazie alla vegetazione e alle specie di alberi che crescono fra i suoi boschi , garantisce un ottimo habitat per la nascita degli amati funghi.
Qui infatti si possono trovare prelibatezze come porcini e ovoli.
Andare per boschi è sicuramente un’attività piacevole, ma va fatta con consapevolezza: assicurarsi delle condizione meteo e un abbigliamento adeguato sono da ritenersi comportamenti imprescindibili.
Infine va sottolineato come la raccolta vada effettuata nel rispetto dell’ambiente e delle regole stabilite da ciascun Consorzio, acquistando il tesserino previsto per la zona, trovate tutte le informazioni in questa pagina(link).

Un mese ricco di cioccolato

A chi non piace il cioccolato? Dolce e saporito come lui solo sa essere è indubbiamente fra gli alimenti più amati da grandi e piccini.
Nel mese di ottobre, il 12 precisamente, si festeggia il Chocoday. Una giornata internazionale istituita nel 2005. E’ curioso notare come la data sia stata scelta perché coincidente al Columbus Day, giorno in cui il famoso marinaio Genovese arrivò nelle Americhe facendo conoscere a tutti, fra le meraviglie di quelle terre, anche il cacao.
A ottobre un appuntamento ormai diventato classico è l’Eurochocolate di Perugia, un evento giunto alla ventisettesima edizione in cui viene celebrato il cioccolato in tutto il suo splendore.
Quest’anno la fiera abbandona il centro di Perugia per svolgersi al centro fieristico di Umbriafiere, tornerà nelle strade cittadine nel 2022. Il programma è ricchissimo e gustosissimo e vi consigliamo di andarlo a legerre nel sito ufficiale dell’evento(link).
Parlando di cioccolato ci piace ricordare come i nostri prodotti utilizzino solo cacao certificato Rain Forest Alliance, che ne garantisce un’origine in piena sostenibilità ambientale.

Dolcetto o scherzetto?

Infine parlando dei sapori del mese di ottobre non ci resta che citare Halloween, una festa nata negli Stati Uniti che ha ormai preso il largo anche da noi.
Ormai lo sappiamo bene, in questa serata autunnale i bimbi girano mascherati facendo la classica domanda “dolcetto o scherzetto?”. Se non volete farvi trovare impreparati e con il rischio di rimanere senza dolcezze da donare, vi consigliamo di fare un salto nella nostra bottega online dove potrete fare scorte di prelibatezze che faranno contenti zombie, streghe, mostri e fantasmi.

Torna su