blog la sassellese

Specialità di Sassello e borghi da vivere

sassello bandiera arancione

Borghi belli da Vivere e da visitare!

Se lo dice il Touring Club Italiano, un’autentica istituzione in materia, possiamo stare tranquilli.

Tra le imminenti festività pasquali e i prossimi ponti del 25 aprile e del 1° maggio si aprono interessanti possibilità per una vacanza di più giorni, e noi volevamo timidamente suggerire Sassello come una delle destinazioni da non perdere.

Poi è arrivato il Touring Club (TCI per gli amici come ormai siamo diventati) che nel 2023 ci ha nominati Borgo Bello da Vivere, un riconoscimento nato da pochi anni con l’obiettivo di promuovere la qualità di vita dei territori dell’entroterra italiano.

Un Ponte verso Sassello!

Se siamo belli da vivere, figuriamoci da visitare! A rendere l’accoglienza ancora più dolce e invitante ci pensiamo noi de La Sassellese con le Specialità di Sassello come i nostri Amaretti Morbidi e con tutte le altre golose prelibatezze di pasticceria che realizziamo qui nel territorio.

Con il solo nostro vassoio di dolcetti ce ne sarebbe abbastanza per inserire Sassello come tappa obbligata del tuo prossimo viaggio in Liguria o della tua gita fuoriporta. Ma Sassello vanta tesori di natura e attrattive turistiche davvero eccezionali, al punto da essere stata eletta dal TCI nel 1998 come prima Bandiera Arancione di tutto il territorio nazionale. è un primato che nasce da una perfetta combinazione di ingredienti straordinari. Un incontro di arte, storia, natura e gastronomia che offre stimoli a non finire e che è circondato dalle bellezze incontaminate del Parco Naturale Regionale del Beigua. E tutto a pochi minuti di distanza dal mare.

Arancione è il colore dell’accoglienza.

Ma basta parlare di noi. è pur vero che siamo stati la prima bandiera arancione in assoluto, ma dopo Sassello il TCI ha assegnato ben altre 280 bandiere in tutta Italia, 16 delle quali solo in Liguria.

Allora, visto che i Super Ponti all’orizzonte autorizzano a pianificare una vacanza di più giorni, abbiamo pensato a una piccola guida per aggiungere a Sassello qualche altra interessante tappa tra le eccellenze dell’entroterra ligure. E per non scontentare nessuno abbiamo scelto di proporre solo le destinazioni che come noi condividono questo colore dell’accoglienza a garanzia della qualità dell’offerta turistica.

L’Eccellenza Ligure di Borgo in Borgo

Toirano (SV)
Celebre per le sue Grotte, che si trovano a circa 1km dal paese e che conservano antichi reperti preistorici, è un borgo suggestivo punteggiato da antiche case e logge medievali.
distanza da Sassello 60 km

Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)
è il più antico paese della Val Neva, L’impianto medievale originale è perfettamente conservato e poggia su uno sperone panoramico, rendendo questo borgo davvero magico.

distanza da Sassello 80 km

Badalucco (IM)
Suggestivo borgo medievale della Valle Argentina è diventato un autentico museo a cielo aperto grazie alle sue facciate decorate da disegni e motivi colorati.
distanza da Sassello 126 km

Vallebona (IM)
Pittoresco borgo medievale che odora di fiori e di mare, da cui dista solo pochi chilometri, gode di un centro storico di case in pietra ricco di fascino, tipico e raccolto.
distanza da Sassello 135 km

Santo Stefano d’Aveto (GE)
Immerso in un paesaggio incantevole e incorniciato dai monti, è situato nell’area del Parco naturale dell’Aveto ed è un luogo ideale per fare sport e riscoprire antiche tradizioni agricole.
distanza da Sassello 136 km

Brugnato (SP)
Piccolo centro dai colori vivaci e di grande tradizione storica, con edifici monumentali di grande pregio ben conservati, è la porta d’accesso alle Cinque Terre.
distanza da Sassello 136 km

Seborga (IM)
Caratteristico borgo in pietra con un passato prestigioso, ebbe anche il rango di Principato e oggi si dichiara Principato Indipendente, offrendo interessanti stimoli storico-culturali.
distanza da Sassello 138 km

Varese Ligure (SP)
Deve la sua fama alla particolare conformazione del suo impianto antico, ed è conosciuto come Borgo Rotondo, ma è anche il primo paese biologico d’Italia.
distanza da Sassello 147 km

Airole (IM)
Delizioso borgo antico che conserva l’originale struttura medievale ad anelli concentrici, è immerso in un bellissimo paesaggio naturale ed è al centro di una fitta rete di sentieri.
distanza da Sassello 147 km

Pignone (SP)
Antico borgo di origini preromane, ha un interessante centro storico ed è inserito in un suggestivo contesto naturalistico caratterizzato da una grande varietà di fenomeni carsici.
distanza da Sassello 147 km

Triora (IM)
Il famoso paese delle streghe è un borgo medievale sorto intorno all’anno mille, ricco di storie e angoli suggestivi come la Cabotina, dove secondo la leggenda si riunivano le streghe…
distanza da Sassello 148 km

Dolceacqua (IM)
Dominato dal Castello dei Doria e composto da due bellissimi borghi collegati da un antico ponte a schiena d’asino, è il più importante nucleo medievale dell’estremo ponente ligure.
distanza da Sassello 149 km

Perinaldo (IM)
Posto su uno splendido crinale tra uliveti e vigneti, vanta numerosi punti d’interesse storico-culturale tra cui il museo dedicato al suo figlio più illustre, G.D. Cassini, astronomo del Re Sole.
distanza da Sassello 149 km

Apricale (IM)
Affascinante borgo medievale abbarbicato su un colle, ha un impianto molto scenografico ottimamente conservato ed è ricco di botteghe d’arte e punti di interesse storico-culturali.
distanza da Sassello 154 km

Pigna (IM)
è famoso per le sue splendide terme e il suo centro storico di origine medievale si articola in vicoli tortuosi e pittoreschi che affacciano su edifici di pregio.
distanza da Sassello 160 km

Castelnuovo Magra (SP)
Adagiato su un colle che digrada verso la piana del fiume Magra, è un suggestivo borgo dove si incontrano antiche botteghe e palazzi e si respira un’autentica atmosfera medievale.
distanza da Sassello 169 km

Si sarà capito che non è una classifica? Noi li abbiamo messi in ordine di distanza dal nostro Borgo del Cuore.  A te il compito di fare la classifica dopo averli assaporati e visitati.

E a proposito di assaporare…

Per il tuo viaggio di borgo in borgo e per qualsiasi altro itinerario tu voglia seguire ricordati di fare rifornimento di golosità nel nostro Paese della Dolcezza!

Immagine di partenza di lookstudio su Freepik

Torna su