news la sassellese

Sassello è “Un Borgo Bello da Vivere”

Sassello - Un Borgo Bello Da Vivere

La storia dell’iniziativa

Il 24 Marzo a Sassello si svolgerà la quarta edizione di “Un Borgo Bello da Vivere” progetto realizzato e concepito dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, insieme al Touring Club Italiano,  nato per valorizzare i territori dell’entroterra.
L’idea alla base di questa iniziativa è quella di premiare i territori che riescono a coniugare la bellezza naturale e artistica con un ricco e attivo distretto industriale.
Il pensiero e la volontà è quello di dare slancio al territorio sfruttando le sue potenzialità imprenditoriali puntando sul binomio cultura-impresa.

In questo modo si vuole dare slancio ai piccoli borghi migliorandoli e rendendoli sempre più “belli da vivere”.

Sassello è il quarto borgo bello da vivere

Come primo borgo per il 2023 è stato scelto Sassello, un borgo che non ha bisogno di presentazioni. La sua posizione che lo incastona fra le meraviglie del parco del Beigua nasconde diverse complessità logistiche, che rendono difficili i collegamenti rendendo non semplici alcune fasi del processo industriale.
Nonostante questo, diverse realtà imprenditoriali sono fiorite e continuano a crescere a livello nazionale e internazionale rafforzando la loro presenza anche sui mercati esteri.
Tra queste c’è La Sassellese. Agata Gualco che in questa iniziativa si presenta con la duplice veste di Consigliere delegato di AdR SpA e Presidente dei giovani Imprenditori di Savona, presenta così questa importante giornata: “Appena è stato presentato questo progetto abbiamo compreso che Sassello si sposava perfettamente con “Un Borgo Bello da vivere”, per questo abbiamo lavorato promuovendo la sua candidatura e partecipazione. Entrando nello specifico della nostra realtà viviamo come tutti le complessità logistiche che influenzano i territori dell’entroterra. Queste occasioni sono importanti per parlare delle difficoltà comuni attrezzandosi poi per superarle. Detto questo – prosegue Gualco – situazioni come queste ci spronano a fare meglio per essere sempre più competitivi, fieri di essere un’azienda artigiana legata alla tradizione e al proprio territorio”.

Il programma

L’appuntamento è venerdì 24 Marzo alle 16.00 presso “La Casa del Parco della Foresta della Deiva”, in località Foresta della Deiva.

Il programma, organizzato in diversi capitoli, è strutturato per discutere tematiche interessanti per le realtà industriali del territorio. A rappresentare le istituzioni saranno presenti il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo, Angelo Berlangeri, Presidente Unione Industriali della Provincia di Savona e Antonio Alunni, Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria.
L’incontro sarà moderato da Nicoletta Picchio, firma del Sole 24 Ore.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

Clicca qui per scaricare il programma completo dell’evento

Torna su