blog la sassellese

Eventi estivi all’interno del Parco del Beigua

eventi parco beigua sassellese estate 2019 sassello

Luglio 2019 sarà un mese caldo, ma al Parco del Beigua non ci si ferma mai:
tantissime escursioni e visite anche in estate, adatte a grandi e piccini.
Estate sui monti liguri: la brezza che si può sentire a Sassello, patria della Sassellese, rinfresca i giorni torridi di luglio. La frescura serale, poi, è un piacere da gustare, magari in compagnia di una delle nostre specialità.

Ricordate il nostro gelato con Amaretti morbidi?
Tra gusto e natura vi segnaliamo le attività organizzate dal Parco del Beigua durante il mese di luglio 2019: eventi di qualità per grandi e piccini. Non perdete, in particolare, le escursioni serali!


Dal pascolo al gelato un viaggio tra i Gustosi per Natura

Domenica 14 Luglio 2019
Una facile passeggiata in compagnia della Guida del Parco ci condurrà dal centro di Sassello ad una zona più interna, ricca di laghetti e cascate, fino all’azienda agricola “Al Bricco”, per una visita alle stalle con i caprini che conferiscono il latte di grande qualità per la produzione di squisiti formaggi “Gustosi per natura”. E sulla strada del ritorno non può mancare un assaggio al famoso gelato ai canestrelli Gustosi per natura del Bar Gina.

Animali del bosco
Junior Geoparker
Venerdì 12 Luglio 2019
Chi è passato di qua? Non è facile riconoscere le tracce dei numerosi animali che popolano la Foresta della
Deiva. Dopo una breve escursione nel bosco, le Guide del Parco ci faranno scoprire giocando le tracce che lasciano gli animali di passaggio.

Piccoli archeologi – le incisioni rupestri
Junior Geoparker
Venerdì 19 Luglio 2019

Piccoli archeologi al lavoro! Dopo una facile passeggiata lungo il Sentiero Natura i giovani esploratori dovranno riconoscere le incisioni rupestri e immaginare il loro significato. Un divertente pomeriggio immersi nella storia e nella natura nel cuore del Parco.

Junior Geoparker Camp
Dal 17 al 24 Luglio 2019

Siete pronti per preparare lo zaino e partecipare al primo Camp da Junior Geoparker?
Tre giorni di escursioni, laboratori didattici, giochi e avventure immersi nella natura in compagnia delle Guide del Parco del Beigua. I camp sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno in loc. Pratorotondo con pernottamento e pasti presso il Rifugio Pratorotondo. Ciascun bambino partecipante riceverà il passaporto del Parco del Beigua nel quale raccogliere ad ogni attività un timbrino e diventare alla fine del camp “Junior Geoparker, ambasciatore del Geoparco UNESCO”.

A un passo dal cielo escursione serale
Sabato 20 Luglio 2019

A luglio Saturno è in opposizione nella costellazione del Sagittario: è quindi il momento migliore per osservarlo in una posizione molto ricca di nebulose e ammassi stellari. Al calar del sole la Guida del Parco ci
accompagnerà in escursione fino alla cima del monte Sciguello, per ammirare lo strepitoso panorama sulla costa e dopo una cena a base di prodotti locali presso il rifugio Pratorotondo (facoltativa a pagamento),
tutti con il naso all’insù, seguendo le indicazioni dell’Associazione Astrofili Orione, per osservare il magnifico cielo stellato e le sue costellazioni. È necessario essere dotati di torcia.

Zaino in spalla, Guide in azione!
Junior Geoparker
Venerdì 26 Luglio 2019

Cosa serve per diventare veri Junior Geoparker? Saranno proprio le Guide del Parco a insegnarci cosa occorre mettere nello zaino, come comportarsi in caso di piccoli inconvenienti e come leggere una carta!


Gullo a chi?
Biowatching estivo
Domenica 28 Luglio 2019

Un laboratorio didattico sul campo dedicato a grandi e piccini, in compagnia dalla Guida del Parco esperto
erpetologo alla scoperta della fauna minore del Parco del Beigua. Armati di barattoli e retini faremo la conoscenza dei piccoli animali che frequentano le rive e i corsi d’acqua del Lago dei Gulli: scorpioni d’acqua, vaironi, natrici e tante altre specie meno conosciute.


Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.parcobeigua.it

Torna su