Settembre 2018: eventi a Sassello

Settembre Sassello Festa Amaretto

L’estate si avvia verso la sua conclusione, mentre il borgo di Sassello accoglie numerose iniziative, tra cui l’ormai classicissima Festa dell’Amaretto. Scoprite con noi gli eventi di settembre nella località dell’entroterra savonese.

Col finire della stagione estiva gli eventi a Sassello – sede de la Sassellese e borgo dell’entroterra savonese – trovano spazio alcune delle ormai classiche manifestazioni culturali.
L’8 settembre ultima serata del festival di musica classica Settembre Musicale di Sassello, giunto alla sua quinta edizione: alle 21, presso l’Oratorio di San Giovanni dei Disciplinanti, si terrà il concerto de I medici musicisti.

Sabato 8 e domenica 9 la mostra micologica con funghi dal vero presso l’albergo Il Cucco alla Veirera, a cura del Consorzio per la tutela del bosco e del territorio “Sassello”.
Domenica 9 settembre il Motoclub Sassello presenta il Campionato regionale Motocross, presso il Crossodromo in località Giardinetti.

Il cuore degli eventi di settembre: la Festa dell’Amaretto, che si terrà il 16 settembre. La festa dell’amaretto è uno degli eventi più sentiti nel borgo. Le diverse aziende produttrici di amaretti si ritrovano in piazza Concezione per esporre i propri prodotti nei numerosi stand, accompagnando la vendita a dimostrazioni legate agli antichi mestieri artigianali per le vie del paese, una Area del Ricordo gestita dal Segnalibro in Piazza Bigliati con interviste e presentazioni legate a chi ha lavorato per una vita nelle fabbriche degli amaretti e la “Città dei Bambini”. Inoltre, grande festa per il Museo dell’amaretto, aperto durante l’intera festa.

21, 22 e 23 settembre sono le date in cui avrà luogo il Festival Arpademia estate presso la Casa del Parco. Sabato 22 Salutiamo l’autunno: letture per tutte le età ad alta voce. Laboratorio e tombola dell’autunno pressoMuseo Perrando, a cura dell’Associazione Amici del Sassello e biblioteca Tararì Tararera.
Per finire, domenica 23 settembre si terrà il Campionato italiano d’epoca presso il Crossodromo, a cura del Motoclub Sassello.