Sassello e dintorni: eventi primavera 2018

Sassello Beigua Primavera Eventi 2018 la Sassellese

La Sassellese è il nostro “Paese delle Dolcezze”, e nei suoi dintorni non mancano mai iniziative interessanti tra natura, tradizione e gastronomia

La primavera arriva dolcemente a Sassello e dintorni: l’entroterra ponentino ligure inizia pian piano a scaldarsi, le nevi sulle asperità si sciolgono e si dà il via alla stagione più mite. Il Parco naturale regionale del Beigua, sito Unesco che include gran parte delle località liguri del savonese, propone una serie di escursioni ed eventi collaterali interessanti, che ci conducono per mano verso la bella stagione. Aprile e maggio sono i mesi perfetti per godere della natura che fiorisce: e, dopo una scampagnata, perché non fermarsi al Sassello a fare incetta di amaretti, canestrellini e altre dolcezze presso il nostro negozio in via Dania?

Ecco i prossimi appuntamenti tra Sassello e Parco del Beigua:

15 Aprile 2018
Sentieri in fermento: profumo di luppolo nella Foresta della Deiva

Una nota affumicata aggiunta a miele ambrato e castagne è il segreto di una birra aromatica che nasce nel Beigua, venite ad assaggiarla con noi! Vi porteremo a conoscere la cultura della castagna in una facile passeggiata nella Foresta della Deiva fino a raggiungere l’essiccatoio della Giumenta, caratteristico edificio rurale utilizzato in passato per la lavorazione di questo frutto prezioso. Al termine dell’escursione visiteremo l’Agribirrificio dell’Alta Via per conoscere le fasi di lavorazione della prestigiosa birra strong ale prodotta con l’aggiunta di miele millefiori del Beigua e malto affumicato nei tecci insieme alle castagne.

Maggiori informazioni a questo link

6 Maggio 2018
Una giornata con l’erpetologo lungo i sentieri del Parco

La primavera è sbocciata e la natura si risveglia! Scopriamo insieme alla Guida del Parco del Beigua ed esperto erpetologo una delle più importanti zone umide del Beigua, la Torbiera del Laione, delicato habitat per anfibi e rettili. Seguiremo il Sentiero Natura Pratorotondo-Laione attraversando fitte faggete, piccoli laghetti e gli spettacolari blockfield, per conoscere da vicino rane, tritoni e serpenti, animali affascinanti ed estremamente delicati.

Maggiori informazioni a questo link

27 Maggio 2018
Workshop fotografico: abitanti di strani mondi

Scopriamo la magia della Natura attraverso la macchina fotografica! Un’esperienza unica per entrare in contatto con la fauna e la flora del Parco del Beigua ed imparare ad usare le tecniche di macro più appropriate per ogni soggetto. Sotto l’attenta supervisione di Marco Bertolini, naturalista, fotografo e Guida ambientale del Parco del Beigua, i partecipanti potranno riprendere orchidee, insetti, aracnidi, rettili e anfibi nella splendida cornice del Lago dei Gulli (Sassello). Consigliato corredo reflex e mirrorless.

Maggiori informazioni a questo link