Ricetta di Pasqua: colomba agli Amaretti la Sassellese

Ricetta Pasqua Colomba Amaretti Sassellese

La colomba agli Amaretti è una versione alternativa del classico dolce: provate con noi questa particolare ricetta, perfetta per il periodo Pasquale.

La colomba agli Amaretti è una ricetta alternativa per il tradizionale dolce pasquale: la particolarità è la velocità di preparazione, giacché non ha bisogno di lievitazione. Il risultato sarà un dolce molto morbido, con la stessa forma e gusto molto simile alla tradizionale colomba lievitata. Stupite i vostri ospiti durante le festività con la nostra ricetta, non ve ne pentirete!

Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di zucchero
200 ml di latte
3 uova
100 g di burro
70 g di Amaretti la Sassellese
Bustina di lievito vanigliato
Zucchero in grani e Amaretti la Sassellese per la decorazione

Preparazione
Versare gli amaretti nel mixer e tritarli finemente al fine di ottenere un composto farinoso. Aprire le uova: lavorare i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto voluminoso e gonfio. Aggiungere il burro sciolto e il latte. Unire la farina un poco alla volta e miscelare con la frusta. Aggiungere il lievito vanigliato e gli amaretti finemente tritati. Infine incorporare gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non far perdere consistenza al composto. Mettere l’impasto in una teglia o, ancor meglio, dentro uno stampo a foggia di classica colomba: decorare la superficie con zucchero in granella e briciole di Amaretti la Sassellese. Infornate a 180° per circa quaranta minuti. Controllare la perfetta cottura all’interno e in seguito lasciare raffreddare prima di servire. Famiglia e ospiti faranno man bassa di questo dolce non convenzionale: preparate le scorte per le festività!