blog la sassellese

L’appetito vien pedalando…

Bicicletta gita amaretti sassellese

Siete sportivi e avete tempo per dedicarvi ad attività all’aria aperta in uno dei vostri giorni di vacanza? Forse non sapete che, qui al Sassello, dove nascono i nostri deliziosi prodotti, potete fare meravigliosi giri in bicicletta, per poi fermarvi al nostro Spaccio e rifocillarvi dopo l’intensa attività.

I tratti di strada appenninica tra Liguria e Piemonte sono sempre stati attrattivi per i ciclisti, non a caso queste strade hanno benedetto campioni come Fausto Coppi che, proprio su questi asfalti, si allenavano per diventare delle leggende viventi.

L’itinerario che vi proponiamo oggi è un giro che si percorre complessivamente in circa 5 ore e che parte dalla città di Varazze, sul mare, in un dislivello totale di 900m.

Ecco le indicazioni esatte:
Si parte dal comune di Varazze e si segue la strada SP542 lungo il torrente Teiro (indicazioni per Sassello e Acqui Terme) che sale nell’entroterra attraversando Pero e Teglia. Giunti a Teglia, si prosegue sempre sulla destra. Allo stop (loc. Madonna del Salto) si volta a destra e ci si immette sulla SP334 verso Sassello (la strada a sinistra proviene da Albisola). Si attraversa Stella S. Giustina e dopo alcuni tornanti si giunge al colle del Giovo (forti) presso un incrocio a “T”. Si tralascia a sinistra l’indicazione per Pontinvrea, e si volta a destra in direzione Sassello.

Arrivati al Sassello fermatevi ad assaggiare i nostri prodotti allo spaccio, poi potrete godere del fresco della Piazza, magari degustando una bevanda fresca in pieno relax.

Quando vi sarete riposati, da Sassello, si prende la strada in direzione Acqui Terme e dopo circa 7 km, appena dopo il Ponte Erro, si svolta a sinistra per Miogliola e Mioglia. Si pedala per circa 14km su una strada prevalentemente pianeggiante. Superata Mioglia, si prosegue in direzione Pontinvrea e Giusvalla. Giunti ad un incrocio a “T”, prendere a destra in direzione di Giusvalla. Si prosegue quindi per Dego e, in località Girini, prendere
a sinistra la strada per Porri. Da qui la strada prosegue in continuo sali-scendi, a tratti anche impegnativi, fino a località Ferriera. Giunti a Ferriera, si svolta a sinistra in direzione di Pontinvrea. Giunti in paese, si svolta a destra in direzione di Giovo Ligure e dell’omonimo colle. Qui, dovrete svoltare a destra (proseguendo dritti si torna a Sassello) in direzione di Albisola e Varazze. Seguendo a ritroso il percorso dell’andata, si torna a Varazze.

Siete stanchi? Avete voglia di premiarvi dopo questa impresa? Andate sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/lasassellese) e fatevi ispirare dai tanti abbinamenti che vi suggeriamo tra i nostri migliori prodotti e alcune deliziose bevande. Ah, quando avrete fatto questo bel giro in bici, non dimenticate di raccontarci la vostra esperienza!

Fonti:
L’itinerario in bici prende spunto da http://www.gulliver.it/itinerario/49526/

Torna su