Festa dell’amaretto a Sassello e eventi settembre 2017

Settembre Sassello 2017 festa dell'amaretti musica classica festival mostra funghi sassellese

Amaretti, prelibatezze e melodie di fine estate nell’entroterra ligure

Settembre è un mese interessantissimo per il borgo di Sassello, nell’entroterra di Savona: la Festa dell’Amaretto, a cui parteciperà anche la Sassellese, e molti altri eventi, tra cui l’ormai tradizionale festival di musica classica e una mostra micologica con gli ottimi funghi del savonese

Fine estate a Sassello, caratteristico paese dell’entroterra ligure, ospitante lo stabilimento de la Sassellese, con un mese ricco di eventi culturali e gastronomici: musica, funghi, amaretti, insomma il meglio della tradizione.

Domenica 24 settembre l’ormai immancabile e tradizionale Festa dell’Amaretto, il prodotto più caratteristico della comunità di Sassello. La Sassellese è sponsor dell’iniziativa e sarà presente con il suo punto vendita all’interno del paese arricchito dai suoi classici prodotti, a partire dagli amaretti morbidi fino ad arrivare ai baci di Sassello e ai canestrellini.
L’evento si svolgerà in concomitanza con la giornata nazionale delle Bandiere Arancioni (il progetto del Touring Club Italiano nasce proprio a Sassello) e prevederà una serie di iniziative molto interessanti.
Dalle ore 9:30 ritrovo partecipanti allo stadio Andrea Badano per la gara di corsa non competitiva a passo libero, con partenza alle ore 10:00. All’interno della zona preposta saranno disponibili docce, spogliatoi e punti ristoro.
In piazza Concezione, dalle 14:00 alle 19:00, laboratori e stand dell’amaretto, gestite direttamente dagli stabilimenti partecipanti alla giornata. Nel contempo, alle ore 16:00, musica in piazza Bigliati con il concerto della Camerata Musicale Ligure del maestro Jose Scanu. Non mancano i grandi classici: Pompieropoli in piazza Ss. Trinità e il Ludobus in via Umberto I.
Saranno aperti il polo museale Perrando e il museo del Parco del Beigua presso palazzo Gervino: all’interno ci sarà possibilità di partecipare a una degustazione con menu a tema nell’ambito del progetto Liguria Gourmet.
Infopoint dell’evento e stand istituzionale presente tutta la giornata di fronte al comune di Sassello.

Settembre Musicale Sassello Sassellese baci amaretti canestrellini violino musica classica camera

Dalla dolcezza alle melodie, si passa al festival di musica classica Settembre Musicale di Sassello, dedicato alla musica da camera e giunto alla sua quinta edizione. Iniziato il 12 agosto, fino al 16 settembre 2017 nell’Oratorio dei Disciplinanti della Chiesa di San Giovanni Battista di Sassello e nella Chiesa dell’Immacolata Concezione in provincia di Savona, vede l’alternarsi di grandi esecutori di livello nazionale.
Già ascoltati nel mese di agosto il duo pianistico Biondi Brunialti, che ha proposto musiche di Schubert, Lutosławski, Gershwin, Canonici. A seguire il Festival Organistico presso la Chiesa Immacolata Concezione, e l’Ensemble “Dodecacellos” con un concerto dedicato alle colonne sonore, con omaggi a Nino Rota, Ennio Morricone, Piovani, Fleming e molti altri autori di commento sonoro a classici del cinema. Il 24 agosto è stato il turno dell’Ensemble Music in Medicine, il 2 settembre del concerto di pianoforte di Massimiliano Damerini, con brani di Haydn, Beethoven, Liszt.
Ci si avvia alla conclusione del festival con le date di sabato 9 settembre: Rocco Parisi al clarinetto e Maurizio Barboro al pianoforte con il concerto “Fantasie e Virtuosismi” – brani rivisitati di Schumann, Chopin, Schubert, Verdi, Bassi, Debussy, Borne. Gran finale il 16 settembre con il coro Vox Antiqua: brani della tradizione colta e popolare ed altre sorprese polifoniche.

Infine, il weekend del 16 e 17 settembre sarà il turno della mostra micologica con funghi dal vero, a cura del Consorzio per la tutela del bosco e del territorio di Sassello – frazione Palo.

Che dire, passate a trovarci a Sassello, delizie gastronomiche vi aspettano, mentre la Sassellese porta ogni giorno a casa vostra un pezzo di tradizione ligure!
Qui informazioni aggiornate sugli eventi di Sassello e zone limitrofe