Festa dell’Amaretto a Sassello: tradizione pasticcera in mostra

festa amaretto sassello sassellese

Successo annunciato per l’ormai classicissimo evento che vede protagonista la principale specialità dolciaria del borgo dell’entroterra ligure

Domenica 16 Settembre 2018 si è tenuta a Sassello l’ultima edizione della Festa dell’Amaretto, in concomitanza con l’anno europeo del patrimonio culturale, e inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua, sito UNESCO, di cui Sassello fa parte.

Diverse le attività locali partecipanti in prima fila per le degustazioni delle specialità, tra cui la Sassellese e Isaia, unite in un grande stand che ha richiamato parecchi curiosi e golosi: la giornata si concluderà con più di duemila assaggi regalati, bambini sorridenti che richiedono a gran voce dolcetti, e spesso tornano timidi o più spavaldi per un secondo assaggio o per un piccolo e simpatico gadget come il gioco del Memory personalizzato Sassellese (l’ABC della Dolcezza). Molti affezionati dell’amaretto classico sono rimasti piacevolmente incuriositi dall’amaretto ricoperto, dolcissima variante dell’Amaretto Morbido la Sassellese, sempre più ricercato anche tra gli scaffali di supermercati e botteghe.

Numerosi eventi si sono succeduti durante l’arco del giorno: dalla mattina grande partecipazione per la Corsa dell’Amaretto, gara non competitiva a passo libero. Nel pomeriggio le diverse aziende produttrici di amaretti si sono ritrovate in piazza Concezione per esporre i propri prodotti nei numerosi stand, accompagnando la vendita a dimostrazioni legate agli antichi mestieri artigianali per le vie del paese. A seguire musica dal vivo in piazza con i Madamè, Ludobus e laboratori per i più piccini e area sportiva in piazza S.S Trinità con la torre allestita per l’arrampicata, a cura del CAI Liguria.

La manifestazione, organizzata dal Comune con il sostegno delle sette aziende locali che fanno parte del mini-distretto industriale dell’amaretto, ha come sempre il patrocinio di Regione Liguria, Ente Parco del Beigua e Camera di Commercio.
Arrivederci all’anno prossimo!

 festa amaretto sassello sassellese

festa amaretto sassello sassellese

festa amaretto sassello sassellese  festa amaretto sassello sassellese

festa amaretto sassello sassellese  festa amaretto sassello sassellese