blog la sassellese

Dal forno al negozio: come nascono gli Amaretti di La Sassellese

amaretti come nascono

È possibile coniugare tecnologia e tradizione? Noi de La Sassellese crediamo proprio di sì, e la nostra fabbrica ne è un chiaro esempio. Ogni giorno nel nostro stabilimento vengono prodotti dolci tipici della tradizione ligure, con lo stesso amore e la stessa attenzione della pasticceria casalinga e delle ricette di una volta ma con un piccolo e fondamentale aiuto dato dalle più moderne tecnologie.
Oggi vogliamo mostrarvi come nasce il prodotto simbolo del nostro territorio: l’Amaretto morbido! Avete mai visto i programmi tv che mostrano i processi produttivi all’interno delle aziende? Ecco, noi vogliamo fare lo stesso, accompagnadovi per mano in un tour guidato all’interno della nostra fabbrica.

Come prepariamo gli amaretti

Il primo passo è la lavorazione delle mandorle e delle armelline, il cuore del nostro amaretto: dopo essere state ammorbidite e raffinate viene aggiunto lo zucchero e l’albume d’uovo per creare il composto che viene inserito nell’impastatrice.

amaretto-impasto

Una volta uscito dall’impastatrice, il composto subisce il tipico processo dell’arrotolamento che conferisce la caratteristica forma tondeggiante con superficie screpolata dell’amaretto e adagiato sulle teglie. Le teglie vengono inserite in forni girevoli che garantiscono una cottura uniforme e fragrante. La cottura lenta e omogenea sprigiona tutto l’aroma delle mandorle e mentre vi scriviamo abbiamo ancora nel naso il profumo che esce da quei forni.

amaretto-cottura2

Dopo la cottura, gli amaretti vengono lasciati raffreddare sulle teglie per poi essere successivamente staccati a mano e inseriti nel nastro trasportatore. Sullo stesso vengono incanalati in uno stretto binario dove un addetto specializzato ha il compito di effettuare il controllo qualità. Solo gli amaretti perfetti possono passare alla fase di impacchettamento, nella quale vengono confezionati singolarmente per preservare morbidezza e caratteristiche organolettiche.

amaretti-confezionamento_

Ogni amaretto così impacchettato viene poi inserito nei tradizionali sacchetti e infine inscatolato, pronto a essere trasportato in negozio e infine sulle vostre tavole!

amaretti-confezionamento

Torna su