Blog

Amaretti sassellese Decreto Ministeriale 2005 2017 qualità

Amaretto morbido, non solo buono, ma anche disciplinato

Ratificate il 19 maggio 2017 le modifiche al decreto ministeriale sulla disciplina della produzione e della vendita di prodotti da forno

I nostri prodotti non possono essere soltanto buoni, devono essere eccellenti. Lavoriamo per ottenere un prodotto di altissima qualità, che risponda rigidamente a tutte le normative vigenti in materia di produzione, composizione e confezionamento del prodotto stesso.

Dal 2005 la legislazione italiana ha messo per iscritto alcune regole per la produzione di prodotti italiani di eccellenza, tra cui il noto amaretto. Con il nuovo provvedimento del 2017 vengono fornite maggiori certezze operative che innnalzano il livello di protezione di importanti specialità della tradizione dolciaria nazionale, introducendo una serie di modifiche fondamentali sulla buona qualità dei prodotti.

In particolare, per la ricetta dell’amaretto, come il nostro amaretto morbido, vengono evidenziate caratteristiche peculiari e, nel contempo, stilate regole di buona produzione e confezionamento, a cui la Sassellese si attiene scrupolosamente.
Nel dettaglio, l’impasto dell’amaretto morbido deve contenere i seguenti ingredienti: zucchero, mandorle di albicocca (armelline), mandorle, singolarmente o in combinazione, in quantità tali da garantire non meno del trentacinque per cento, albume d’uovo di gallina.
Il produttore può aggiungere, a sua discrezione, altri ingredienti oppure farciture, coperture, glassature, decorazioni (ne sono un esempio i nostri amaretti ricoperti).
Importante notare che gli ingredienti assolutamente non consentiti sono gli sfarinati di cereali, sempre evitati da la Sassellese, anche per mantenere il sapore inconfondibile dei nostri prodotti dolciari.

La Sassellese si impegna ogni giorno di più per i suoi consumatori, al fine di mantenere altissimo il livello di qualità dei propri prodotti. Cerchiamo di portare gli standard di produzione sempre più in alto, rispettando nel contempo tutte le normative vigenti.

0